Tre elettriche e una ibrida per BMB

Condividi


bmb_webIl costruttore bresciano di presse a iniezione
BMB porterà quest’anno al Plast 2015 quattro macchine, tre delle quali ad azionamento completamente elettrico – di cui una ospitata nello stand Star Automation – e una pressa ibrida per produzioni di grandi serie in tempi contenuti. Il focus sulla tecnologia full-electric è il riflesso della distribuzione delle vendite di BMB, che vede l’azionamento elettrico montato su otto presse su dieci consegnate ai clienti. Tecnologia divenuta con il tempo sicura e affidabile, tanto che i fermi macchina e gli interventi di manutenzione sono inferiori rispetto a quelli richiesti dalle presse idrauliche. E quando occorre sostituire un componente, l’intervento è più semplice e veloce.
La prima proposta dell’azienda bresciana al Plast 2015, eKW16pi/700, è una delle più piccole macchine elettriche in catalogo, progettata per stampaggio veloce di articoli a parete sottile. Possiede una forza di chiusura di 160 tonnellate, con vite da 45 mm. In fiera produrrà in circa 2,5 secondi capsule da caffè da 1,7 grammi in polipropilene con uno stampo Bizeta Stampi a 16 cavità.

bmb_2_web
È elettrica anche la pressa eKW38pi/2200, con forza di chiusura di 380 tonnellate, equipaggiata con tre motori Torque. Viene proposta in un allestimento per stampaggio di secchi in polipropilene da 10 litri e un peso di 300 grammi, etichettati nello stampo (Abate Basilio) mediante automazione IML Campetella, con un tempo di ciclo di otto secondi.
Iniezione oleodinamica con servovalvola e accumulatori, chiusura (850 t) e plastificazione con azionamento elettrico diretto caratterizzano la soluzione ibrida eKW85pi/8500, messa a punto per produzioni in alti volumi ed elevata velocità, come richiesto dall’industria dell’imballaggio. L’applicazione scelta per il Plast è un secchio Eukanuba da oltre 1 kg in polipropilene stampato in monocavità (stampo Tontarelli) con un tempo di ciclo di 20 secondi.
Infine, nello stand Star Automation sarà esposta una full-elettric eKW28pi/1300 (280 t) per la produzione di vaschette del gelato in polipropilene con stampo a due cavità e un tempo di ciclo di 5 secondi, IML compresa.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare