Trasporto del granulo diventa intelligente

Condividi

Il sistema One Wire 6
Il sistema One Wire 6

Il trasporto di granuli plastici in depressione viene spesso ritenuto un procedimento semplice e di basso contenuto tecnologico, ma da un trasporto realizzato a regola d’arte derivano benefici imprescindibili: tempistiche e scarti di produzione ridotti ai minimi termini, manutenzione dell’impianto meno frequente, grande facilità di gestione dell’impianto. È quanto promette la soluzione integrata sviluppata da Moretto, totalmente gestibile attraverso touch screen, che comprende One Wire 6, Kasko e Kruise Kontrol.

One Wire 6 Krono è un sistema di trasporto auto-adattativo che si basa sulle esigenze reali dell’impianto: distanza dei ricevitori, tempo di alimentazione e tempi di pulizia condotta. Completamente automatico, riconosce le nuove condizioni e si adatta automaticamente. La macchina non richiede impostazioni sul ciclo o sulla pulizia condotta e garantisce la massima efficienza in ogni momento. Una macchina che preleva il materiale da trasformare a venti metri di distanza potrà essere collegata al materiale stoccato a cento metri, semplicemente collegandosi alla tubazione desiderata e nessun dato o parametro dovrà essere modificato. Non essendoci più parametri da regolare, l’attenzione potrà essere concentrata sulla qualità. Il server OW6 è in grado di gestire fino a 80 client tra ricevitori, unità aspiranti e centraline automatiche.

Il sistema Kruise Kontrol
Il sistema Kruise Kontrol

Collegati al nuovo server One Wire 6, Moretto propone i ricevitori Kasko che, grazie a un’elettronica in grado di riconoscere in autoapprendimento i parametri di funzionamento, non necessitano di settaggio, come tempo di aspirazione e tempo di pulizia condotta. Più compatti e con una produttività maggiorata del 30%, sono un progetto innovativo capace di rispondere alle più svariate esigenze di trasporto con ogni tipo di materiale compresi polvere, talco o materiali molto caldi. Nessun cavo elettrico è esterno alla macchina: l’elettronica di controllo è stata integrata nella macchina in un profilo metallico, protetta così da urti e da polveri. Kasko è progettato per favorire il flusso del granulo all’interno del ricevitore, il filtro interno con aumentata capacità filtrante garantisce una efficienza produttiva maggiore del 30%. Infine la testata apribile è servo assistita, migliorando così la sicurezza dell’operatore nella fase di pulizia.

Kruise Kontrol è un sistema per il trasporto dei granuli plastici capace di ottimizzare i parametri di trasporto e di gestire la velocità del granulo all’interno delle tubazioni, dove viene aspirato per essere trasportato dalla zona di stoccaggio fino alla macchina di trasformazione. Basta impostare semplicemente il tipo di materiale da trasportare e la macchina da alimentare, e l’apparecchiatura provvederà a creare il profilo di parametri più adatto a ogni materiale indipendentemente dalla distanza o altezza delle tubazioni di trasporto. Queste peculiarità del sistema si traducono in un grande vantaggio: la totale assenza di polvere, minore usura delle tubazioni oltre alla completa eliminazione del fenomeno “capelli d’angelo”, problema ricorrente nelle tubazioni di trasporto.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una