Tranciatura e fresatura perfettamente combinate nel centro di rifilatura Frimo

Condividi

Un’ottimale tecnologia di taglio dipende da una serie di fattori, come la geometria dei componenti, il materiale, le condizioni di produzione, il processo, i tempi di ciclo richiesti e la qualità, che devono essere definiti specificamente in funzione del progetto in questione. A seconda del prodotto e del tipo di taglio richiesto, si fa uso di tranciatura, fresatura, taglio a getto d’acqua o a lama. In applicazioni complesse, per esempio la procedura di taglio di plance, si ottengono risultati migliori combinando diverse tecnologie e procedure.

ecocut_frimoUnendo tranciatura e fresatura in un centro di rifilatura è possibile sommare i vantaggi offerti da entrambi i processi. Nel caso della tranciatura, si tratta, per esempio, dell’elevato grado di produzione e di automatizzazione, nonché della precisione e dell’accuratezza di ripetibilità. La fresatura, invece, permette la lavorazione del componente su entrambi i lati e rende più semplice l’apporto di modifiche alla linea/all’angolo di taglio.

Una volta definito il modello di rifilatura e la simulazione di fresatura, il centro di rifilatura viene approntato per le diverse operazioni di tranciatura e di fresatura. A seconda del tipo di applicazione, si distinguono anche le strutture dell’impianto. Le operazioni di alimentazione e di prelievo possono aver luogo in forma completamente automatica attraverso appositi robot. L’operazione di tranciatura ha luogo nella pressa Frimo oppure in un dispositivo di tranciatura EcoCut. Per le rifilature di parti, la creazione di varianti e le incisioni degli airbag vi è l’integrazione di una cella di fresatura. Il vantaggio fondamentale è il sistema di comando centralizzato per l’intero sistema. In questo modo è possibile garantire l’intera pianificazione hardware e software delle interfacce all’interno del sistema di rifilatura nonché per i sistemi di comando superiori dei clienti (BDE; sistemi traceability). La conbinazione delle tecnologie consente di realizzare i migliori risultati possibili in termini di rifilatura con i tempi di ciclo brevi (possibilità di valori <40 s). In questo modo, è possibile raggiungere elevate quantità di pezzi in condizioni di elevata disponibilità dell’impianto e di alta stabilità dei processi.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare