Torna Mecspe Bari, un ponte tra scuole e imprese

Condividi

Dal 27 al 29 novembre 2025, Mecspe torna per la terza volta alla Fiera del Levante di Bari con un programma pensato per valorizzare i talenti del futuro, tra cui la Piazza della Formazione 5.0, creata con la Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo – Istituto del Sistema Meccanica-Meccatronica.

La manifattura continua a rappresentare uno dei pilastri fondamentali del tessuto industriale del Sud Italia, inserendosi in un contesto nazionale dinamico, con 526342 imprese attive su tutto il territorio (fonte: Movimprese, anno 2024). Dal 27 al 29 novembre 2025, questo ecosistema produttivo si ritroverà alla Fiera del Levante in occasione della terza edizione di Mecspe Bari, la manifestazione di riferimento per l’industria manifatturiera, organizzata da Senaf.

Le difficoltà nel reperire manodopera qualificata

I numeri di Mecspe Bari 2023: 15 mila visitatori professionali, 20 mila metri quadrati di superficie espositiva, 511 aziende presenti, 150 convegni e workshop, 11 iniziative speciali, 3 padiglioni, Cuore Mostra “Transizione energetica e industria 4.0: sostenibilità nell’industria manifatturiera”

In un mercato del lavoro sempre più dinamico ma anche complesso, il disallineamento tra le competenze richieste dalle aziende e quelle disponibili sul mercato resta una delle principali criticità per il sistema produttivo italiano. Una difficoltà che si acuisce in settori strategici come quello meccanico, dove le imprese faticano a trovare figure professionali tecniche adeguatamente formate, compromettendo così la propria capacità di innovazione e crescita.

Secondo i dati Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, nel comparto delle industrie meccaniche ed elettroniche oltre il 68% dei profili professionali tecnici – come meccanici, manutentori, montatori – è classificato come “difficile da reperire”, con percentuali che salgono al 73% tra i giovani sotto i 30 anni (fonte: elaborazione dati Excelsior, aprile 2025).  Una carenza dovuta principalmente alla mancanza di candidati (78%) e a una preparazione non in linea con le esigenze delle imprese (16%).

Eppure, il sistema ITS (Istituti Tecnologici Superiori) Academy ha mostrato risultati incoraggianti: l’84% dei diplomati ITS trova lavoro entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, e per il 93% dei casi si tratta di un impiego coerente con il percorso formativo svolto (fonte: Indire, Monitoraggio ITS Academy 2025). Un’evidenza che conferma quanto l’istruzione tecnica post diploma rappresenti uno degli strumenti più efficaci per colmare il gap di competenze oggi richieste dall’industria. A dimostrazione di questo, basti vedere anche l’aumento dell’offerta formativa degli ITS, che è aumentata del 28,9% rispetto all’anno precedente, e rispetto al 2013 i percorsi si sono moltiplicati per cinque. 

Piazza della Formazione 5.0

In questo scenario, la terza edizione di Mecspe Bari si propone come piattaforma attiva di connessione tra scuola, formazione e impresa, con un programma ampio e articolato dedicato allo sviluppo del capitale umano. Cuore pulsante dell’impegno verso i giovani sarà la Piazza della Formazione 5.0, realizzata in collaborazione con la Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo, punto di riferimento nel panorama dell’istruzione tecnica in ambito meccanico-meccatronico.

“Oggi le risorse umane rappresentano il vero valore aggiunto per la crescita delle aziende e, pertanto, risulta sempre più necessario provvedere, con cura e attenzione ai bisogni reali, all’acquisizione di competenze innovative e sempre aggiornate rispetto alle tecnologie esistenti”, afferma Roberto Vingiani, direttore dell’ITIS Academy “A. Cuccovillo” di Bari. “In questa logica, si rinnova l’appuntamento della Piazza della Formazione 5.0, all’interno di Mecspe Bari, per far comprendere l’importanza del coinvolgimento diretto delle aziende nella formazione pratica attraverso l’esperienza degli studenti ITS, al fine di far scoprire sempre più, alle ragazze e ai ragazzi, il fantastico mondo della manifattura digitale e, allo stesso tempo, invitare sempre più aziende a investire nella formazione delle risorse attraverso l’ITS. Motivare oggi, con successo, i giovani per coinvolgerli in un processo di crescita personale che si concretizzi con soddisfazione nelle aziende e nella difesa del Made in Italy”.

Un luogo d’incontro qualificato per l’industria del Mezzogiorno

Dopo il successo della 23a edizione bolognese di marzo, con più di 66 mila visitatori, Mecspe torna a Bari per la terza volta come volàno del tessuto produttivo del Sud Italia, per promuovere l’innovazione manifatturiera del Mezzogiorno

“Con Mecspe Bari vogliamo offrire alle imprese del Centro-Sud un’occasione concreta di crescita, ispirazione e scambio”, commenta Maruska Sabato, project manager di Mecspe. “Il successo delle edizioni precedenti dimostra quanto ci sia bisogno di un luogo d’incontro qualificato per l’industria del Centro-Sud, in grado di valorizzare le eccellenze locali e supportare la transizione verso un modello produttivo più competitivo e più efficiente”.

Dopo il successo dell’edizione 2023, che ha accolto 15000 visitatori professionali, 511 aziende espositrici e oltre 150 eventi tra convegni e workshop, l’edizione 2025 punta a rafforzare il proprio impatto sul territorio con un’offerta che include 20 mila metri quadrati di superficie espositiva, numerosi saloni tematici, una zona dedicata alle startup e spazi pensati per favorire il dialogo tra giovani innovatori e imprese.

Durante l’evento inaugurale del 27 novembre, saranno presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Mecspe, per fornire una fotografia aggiornata dello stato dell’industria manifatturiera italiana, con focus particolare sulle esigenze delle imprese del Mezzogiorno.

Un appuntamento strategico che segue il successo della 23ª edizione di Mecspe Bologna, conclusasi lo scorso marzo con numeri da record: 66573 visitatori professionali, oltre 2100 aziende presenti, più di 120 convegni, 13 saloni, 17 iniziative speciali, e che tornerà a BolognaFiere dal 4 al 6 marzo 2026.


Sfoglia la rivista

  • n.4 - Maggio 2025
  • n.3 - Aprile 2025
  • n.2 - Marzo 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

Il sensore a caccia di microplastiche in mari e fiumi

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bolzano e dello Smart Materials Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ha pubblicato sulla rivista scientifica ACS Applied Materials