Cannon Afros, una società del gruppo Cannon, specializzata in attrezzature di miscelazione e sistemi di dosaggio per poliuretani (PU) ed elastomeri uretanici, ha sviluppato il sistema EG-AX che comprende una macchina schiumatrice ad alta pressione e una testa di miscelazione multicomponente brevettata, che permette la lavorazione del filler di grafite espandibile mantenendo l’integrità dei fiocchi.
La grafite espandibile (EG) è un ritardante di fiamma inorganico che ha un’origine minerale ed è derivata dal trattamento della grafite in scaglie con reagenti di intercalazione reversibili come l’acido nitrico e l’acido solforico. Se esposta al calore, si espande e si esfolia creando uno strato intumescente sulla superficie del materiale. È particolarmente efficace nelle schiume PU flessibili. Tuttavia, il filler di grafite espandibile è anche sensibile alle sollecitazioni meccaniche quando viene incorporato nella formulazione del PU durante la lavorazione e richiede una gestione attenta. In caso contrario, aumenta il rilascio di acido solforico, che danneggia il catalizzatore nel poliolo.
«Il nostro sistema Cannon EG-AX è dotato di una testa di miscelazione multicomponente brevettata, disponibile in diverse dimensioni, dotata di uno speciale distributore di flusso e di un iniettore che riduce il tempo di riciclo ad alta pressione fino a circa un secondo, riducendo così notevolmente lo stress da taglio sui fiocchi di grafite espandibile nella formulazione del poliolo» ha dichiarato Stefano Andreolli, Sales Manager, Automotive Applications. «Questo sistema conserva la formulazione nella macchina schiumatrice fino a tre volte più a lungo rispetto alle macchine schiumatrici convenzionali».
Le schiume PU flessibili sono schiume a bassa densità con celle aperte e sono ampiamente utilizzate nelle applicazioni di seduta, grazie alla loro versatilità di progettazione e al fattore di comfort, in particolare nel trasporto pubblico ferroviario di passeggeri che deve soddisfare la rigorosa norma EN 45545 sulla sicurezza antincendio.
Tuttavia, le schiume PU flessibili sono intrinsecamente infiammabili e richiedono ritardanti di fiamma ad alte prestazioni e la carica di grafite espandibile è considerata una delle più efficaci per combattere la propagazione del fuoco. Il calore generato da un incendio fa espandere la carica di grafite, aumentando il suo volume fino a 300 volte. Questo forma uno strato intumescente a bassa densità sulla superficie della schiuma PU, che impedisce il trasferimento di calore e ossigeno, rallentando la diffusione del fuoco e minimizzando l’effetto nocivo della combustione – la creazione di pericolose emissioni di gas tossici e fumi.