Le più recenti tecnologie di stampaggio a iniezione aprono nuove possibilità nella produzione di componenti per biciclette leggeri, ad alte prestazioni e realizzati in modo sostenibile. Lo dimostrerà dal vivo il costruttore austriaco Engel presso il proprio stand N 04, nel padiglione 8, alla fiera Eurobike (Francoforte, 25-29 giugno 2025), dove un’isola di stampaggio completa produrrà un innovativo manubrio per le biciclette di Canyon Bicycles.
Al centro dell’isola di stampaggio vi sarà una pressa a iniezione Engel victory 180 senza colonne, che combina la tecnologia Engel fluidmelt per la produzione di componenti cavi con la simultanea integrazione di rinforzi in fibra di vetro. Ciò che in precedenza richiedeva un elevato dispendio di manodopera ed energia, ora può essere completato in un solo minuto nell’ambito di un processo di produzione in serie, su larga scala. Questo processo produttivo, completamente automatizzato, consente l’immediata fruibilità del pezzo senza necessità di post lavorazione, riducendo al contempo l’impronta di carbonio grazie a un uso mirato dei materiali e alla completa riciclabilità. Il risultato è un componente innovativo che offre la massima funzionalità e le stesse prestazioni dell’alluminio.
Libertà di progettazione grazie alla tecnologia fluidmelt

Durante il ciclo del processo fluidmelt, il nucleo fuso del componente viene spostato in una cavità di traboccamento (overflow cavity), oppure nuovamente indietro nell’unità di plastificazione, utilizzando acqua o azoto. Questo crea una sezione cava all’interno del componente e consente la produzione di strutture estremamente leggere, che presentano comunque un’elevata rigidezza flessionale e torsionale.
Una volta completata la fase di raffreddamento, i manubri cavi sono rimossi dallo stampo grazie a un robot articolato easix. Questo sistema d’automazione altamente integrato dimostra le sue elevate prestazioni all’interno di una cella di produzione compatta.
Maggiore stabilità grazie alla struttura leggera con nastri UD
Il manubrio è realizzato in poliammide 6 rinforzata con fibre di vetro. Inoltre, è rinforzato con quattro nastri unidirezionali in fibra di carbonio (UD tape), che vengono uniti insieme durante il processo. Tale combinazione consente un’elevata rigidezza e stabilità strutturale, nonostante gli spessori ridotti delle pareti e la sezione trasversale cava.
“Questa nuova combinazione di tecnologie rappresenta una vera innovazione”, spiega Paul Zwicklhuber, responsabile tecnologico per le soluzioni leggere di Engel. “Riduce il peso offrendo al contempo un’elevata stabilità, libertà di progettazione geometrica e la possibilità di integrare direttamente elementi come il condotto per il passaggio dei cavi, o i supporti per il display, in un unico processo produttivo. Ciò riduce significativamente i costi di produzione e l’impronta di carbonio, rendendo la produzione in Europa nuovamente interessante dal punto di vista economico”.
I vantaggi tecnologici della pressa victory senza colonne

Il design senza colonne della serie victory offre uno spazio stampo più ampio, consentendo l’utilizzo di componenti o stampi di grandi dimensioni e complessi, pur mantenendo un ingombro ridotto. Questo lo rende ideale per geometrie impegnative, come quella del manubrio per bicicletta esposto a Eurobike.
La variante “Wide-Platen” della macchina presenta piastre porta stampo maggiorate, più larghe di 100 mm rispetto ai modelli standard. Purché non sia richiesta una forza di chiusura superiore, questo design elimina la necessità d’investire in una macchina più grande, risparmiando spazio in stabilimento ed energia. Ciò riduce i costi e sottolinea l’impegno di Engel per processi di produzione maggiormente sostenibili.
Partner di progetto e loro ruoli
Nota come azienda innovatrice e per gli elevati standard di design nella produzione di biciclette, Canyon Bicycles ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo del nuovo manubrio. Ha contribuito con la sua competenza alla progettazione concettuale e funzionale, garantendo che il componente soddisfacesse le rigorose esigenze dei ciclisti che richiedono componenti d’alta qualità.
Artefakt Design era responsabile del design estetico del manubrio. I suoi progettisti hanno sviluppato un concept non solo funzionale, ma anche esteticamente accattivante, che si integra perfettamente con l’estetica moderna delle biciclette Canyon.
Domo Chemicals ha fornito sia il compound per lo stampaggio a iniezione sia i nastri UD necessari per la produzione: un contributo essenziale per raggiungere le elevate prestazioni del manubrio.
Plastic Innovation si è occupata della progettazione dei componenti meccanici, nonché della simulazione di processo e strutturale. La sua competenza in questo campo ha giocato un ruolo fondamentale nel dar vita al design innovativo del pezzo.
Simoldes ha messo a frutto la sua vasta esperienza nella produzione di stampi e componenti in serie per garantire l’elevata qualità e la riproducibilità del processo di produzione del manubrio.
La presentazione di Engel a Eurobike evidenzia il ruolo di leadership dell’azienda nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie avanzate di stampaggio a iniezione per la costruzione leggera nel settore della mobilità urbana, nonché la sua forte attenzione al cliente. Con le sue tecnologie, il costruttore stabilisce ancora una volta nuovi standard in termini di efficienza produttiva e sostenibilità, aprendo nuovi mercati per i componenti in plastica in settori tradizionalmente dominati dal metallo.