Tecnologia OTP: dal polimero fuso al granulo finito

maagIn occasione del Fakuma, Maag Automatik punterà i riflettori sull’innovativa tecnologia OTP (Optimized Temperature Pelletizing, ovvero granulazione a temperatura ottimizzata). L’attrezzatura, grazie al granulatore sommerso Sphero®, consente di trasformare i tecnopolimeri in granulo senza ricorrere alla generazione del vuoto. Altro prodotto di punta sarà la pompa di estrusione extrex® 90, giunta ormai alla sesta generazione, che offre oggi un incremento della portata fino al 50%, a parità di prodotto.

In fiera verrà proposta una soluzione completa per la produzione di granuli, costituita da una pompa di estrusione extrex 90, che convoglierà il fuso al cambiafiltri ad arco CSC-RS 116 e quindi al granulatore sommerso Sphero S 100. La collaudata tecnologia a ingranaggi e cuscinetti che caratterizza la serie extrex combina efficienza elevata e consumi energetici minimi. Altre caratteristiche distintive sono i canali ottimizzati, le ottime proprietà autopulenti e la durata prolungata. Tra i miglioramenti recentemente introdotti, il potenziamento dell’efficienza volumetrica e la capacità operare a velocità ancora più elevate senza innalzare la temperatura del materiale.

Il cambiafiltri con alloggiamenti ad arco CSC 116-RS, invece, offre una superficie filtrante quattro volte più ampia rispetto ai modelli convenzionali.

Il granulatore sommerso di nuova concezione Sphero S 100, infine, integra una serie di miglioramenti funzionali, che lo rendono particolarmente idoneo per la lavorazione di masterbatch e per applicazioni di compounding e riciclo, con livelli di produttività che oscillano tra i 700 e i 3.000 kg/h. Le innovative valvole deviatrici, per esempio, ottimizzano il passaggio del materiale nel canale e semplificano la pulizia della camera di taglio, mentre l’accesso facilitato agevola le operazioni di lavaggio e consente una sostituzione più rapida delle lame.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here