Premiati oltre 500 studenti da Assobase e PlasticsEurope Italia

Condividi

Lo scorso 30 ottobre il Festival della Scienza di Genova ha ospitato, finalmente in presenza, la cerimonia conclusiva della XXVI edizione del “Premio Nazionale Giovani – Sezione chimica di base e plastica”. Il concorso è stato realizzato da Assobase e PlasticsEurope Italia, dalla Società Chimica Italiana e da Amaplast. All’edizione 2022-23 hanno partecipato 56 scolaresche (21 alla sezione chimica di base e 35 alla sezione plastica), per un totale di circa 1900 studenti e 550 insegnanti.

Hanno preso parte alla cerimonia di premiazione gli oltre 500 vincitori, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, provenienti da 16 scuole del Paese, da nord a sud, accompagnati da docenti e genitori. Una festa per celebrare i giovani studenti e i loro insegnanti, che si sono distinti per avere realizzato progetti di grande valore e avere intrapreso percorsi didattici sulla chimica di base e sulle materie plastiche. Con i premi ottenuti, i vincitori riceveranno materiale didattico da utilizzare all’interno delle proprie scuole.

I progetti premiati nella sezione “Plastica

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Autonomia 82 di Baronissi (Salerno) ricevono il primo premio per la sezione “Plastica” delle scuole secondarie di primo grado

Nell’ambito delle scuole primarie, sezione “Plastica, il primo premio è stato assegnato al “TG Plastika” dell’Istituto Comprensivo Visconteo di Pandino (Cremona).

Al secondo posto si è posizionato il lavoro “La plastica è cambiata, e noi? Un mondo senza plastica? Impossibile” dell’Istituto Comprensivo Umberto I-San Nicola – Scuola primaria Niccolò Piccinni di Bari. Il terzo premio è invece andato al progetto Plastic-Art della Scuola primaria P. Scuderi di Linguaglossa (Catania), i cui alunni hanno raccolto circa 5000 tappi trasformandoli in colorati mosaici, per sensibilizzare la comunità locale a differenziare e a ridurre l’uso degli imballaggi di plastica.

Nell’ambito delle scuole secondarie di primo grado, invece, il primo premio è stato vinto dal lavoro “La plastica: risorsa o danno per l’ambiente? – Il Dottor Ciclorì: una escape room a cura dell’Istituto Comprensivo Autonomia 82 di Baronissi (Salerno), da cui uscire rispondendo ad alcuni quiz sul riciclo delle materie plastiche. Si è aggiudicato il secondo premio il video d’animazione “Il goal perfetto” dell’Istituto Comprensivo Statale M. Milani di Caivano (Napoli), che prende spunto dal mondo del calcio per raccontare gli obiettivi UE di recupero e riciclo per il 2030. Il terzo premio, infine, è andato al video “La storia di Martina, la retina!dell’Istituto Comprensivo Rapallo Ex Giustiniani di Rapallo (Genova), che mostra com’è possibile riciclare la plastica delle retine portafrutta.

L’edizione 2024 del concorso

Un momento della cerimonia di premiazione tenutasi durante il Festival della Scienza di Genova

Al Festival della Scienza è stata presentata anche la nuova edizione del Premio, per continuare a dialogare con la scuola, far conoscere un po’ più da vicino la chimica di base e la plastica e sensibilizzare gli studenti sul loro contributo rispetto al benessere, alla qualità della vita e alle tante sfide che tutti noi ci troviamo oggi ad affrontare per essere sempre più sostenibili. Il nuovo regolamento è disponibile sui siti internet di Assobase e Federchimica, dove sono stati pubblicati anche i lavori premiati.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la