Sumitomo punta sull’elettrica di precisione

Condividi

MacamSicurezza, costanza di processo ed elevata precisione caratterizzano la serie di presse elettriche IntElect di Sumitomo (SHI) Demag, distribuite in Italia da Macam, con sede a Rivoli (Torino). Tutte le macchine della serie sono dotate di azionamenti diretti, sviluppati e ottimizzati dal costruttore per lo stampaggio a iniezione e, rispetto agli azionamenti a cinghia, offrono un maggior grado di efficienza e garantiscono, grazie agli assi altamente dinamici, massima precisione, alta ripetitivitĂ  e una notevole riduzione dei tempi ciclo. Caratteristiche che rendono queste presse particolarmente adatte per la realizzazione di massa di articoli di precisione.

A questa serie appartiene la pressa IntElect 100 (forza chiusura 1.000 kN) che Macam presenta al Plast, dove produrrà tasselli su uno stampo con 32 cavità, con un processo di altissima stabilità ed evitando qualsiasi tipo di sbavamento. Un risultato possibile, grazie alla tecnologia activeFlowBalance, che compensa e minimizza al massimo effetti negativi quali sbavamento, creazione di gas e danneggiamenti dello stampo. Tale tecnologia sfrutta, durante il passaggio dalla pressione di iniezione alla pressione di mantenimento, l’espansione della massa fusa compressa, compensando le pressioni differenti delle varie cavità e consentendo quindi un loro maggiore riempimento. Il bilanciamento dei livelli di riempimento avviene così automaticamente, senza prolungare i tempi ciclo.

L’estrazione dei pezzi avviene tramite un robot lineare fornito da Yushin Precision Equipments, mentre i tasselli vengono posizionati sul nastro da una mano di presa realizzata da SAS Automation. Il controllo qualità dei pezzi sarà effettuato tramite un sistema video sviluppato da Ushio Lightning, che provvede anche alla selezione e alla separazione dei pezzi scartati.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare