Soluzioni estetiche termoformate per interni auto e non solo

Condividi

frimoLa termoformatura è una tecnologia particolarmente economica ed efficace, con risultati di qualità elevata e un ventaglio di possibilità di utilizzo pressoché illimitate. Si tratta di una tecnologia di formatura a caldo per i più diversi materiali per pellicole o pannelli mediante sotto vuoto in un utensile positivo o negativo. In particolare, la formatura di pellicole con tecnologia IMG (In-Mold-Graining) sviluppata da Frimo rappresenta un’alternativa economica alle procedure di formatura finora utilizzate come la pellicola colata o a spruzzo.

Nel processo IMG, detto anche riproduzione della goffratura, quest’ultima viene trasferita dallo stampo goffrato al film solo durante il processo di termoformatura dello stesso. A questo scopo si sono rivelati particolarmente adatti i film in TPO, che riscaldati non emettono sostanze corrosive e che presentano eccellenti caratteristiche di deformabilità. La tecnologia consente quindi di realizzare una vasta gamma di manufatti, con assenza di deformazione o perdita del rilievo anche nelle raggiature più ridotte. È possibile riprodurre goffrature diverse nello stesso componente, inclusa la realizzazione di scritte o di cuciture decorative integrate nel design della superficie, e anche goffrare e retroformare film, emblemi o pad. Si possono ottenere anche i cosiddetti effetti lucido-opaco. I film IMG che a conclusione vengono schiumati, si trovano anche nell’impiego di serie.

Per questa ragione, la tecnologia ha trovato applicazione nel settore automobilistico per la realizzazione di componenti del posto guida, di porte, e nel rivestimento degli interni. Interessanti anche le possibilità di applicazione nel settore sanitario, medicale, dell’imballaggio, dello sport e tempo libero.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare