Soffiaggio extra large per contenitori in PET

Il gruppo imolese Sacmi ha introdotto sul mercato la nuova linea di soffiatrici XL per contenitori PET fino a 12 litri, proposta in Combo con le riempitrici. Sviluppo che segue la buona accoglienza sul mercato ottenuto in questi anni dalle soffiatrici a doppia cavità, che consentono di utilizzare un singolo stampo oppure due, raddoppiandone la velocità sui formati medio-piccoli.

Le macchine della serie XL vengono proposte nelle versioni a tre, quattro e sei cavità con possibilità di produrre contenitori con volume da tre a dodici litri e una produttività che varia – in funzione del formato – da 2.000 a 7.200 bottiglie ora, operando in linea con le riempitrici elettronico-volumetriche Sacmi AWS e AWF per il riempimento di bottiglie in PET di acqua piatta e altri prodotti non carbonati, come ad esempio l’olio alimentare.

Per ridurre i tempi di cambio formato nel soffiaggio di contenitori di volume diverso, ma con la stessa finitura, i tecnici Sacmi hanno ideato e messo a punto un nuovo sistema di movimentazione attraverso il collo, più pratico ed efficiente. In queste macchine, tutte le fasi di riempimento sono gestite elettronicamente e avvengono con l’ausilio di valvole senza contatto, al fine di evitare ogni rischio di contaminazione del prodotto. Per ridurre i consumi energetici sono stati introdotti alcuni accorgimenti. Il forno utilizza il sistema di riflettori ad alta efficienza già testato con successo nelle macchine standard (dove ha portato a una diminuzione dei consumi elettrici del 25%), mentre il recupero dell’aria di soffiaggio a doppio stadio (presoffio e soffio) ha permesso di ridurre la taglia del compressore e i relativi consumi, con un doppio risparmio per l’utilizzatore. Da segnalare anche l’utilizzo di un unico frame per giostra di soffiaggio e forno, soluzione messa a punto per facilitare il trasporto della macchina e ridurre i tempi di installazione, evitando “fuori-sagoma” e il corollario di costi aggiuntivi.

Pensata in modo particolare per il soffiaggio-riempimento di bottiglie contenenti acqua piatta e olio alimentare, la nuova linea XL è stata sottoposta, dopo la prima fase di sviluppo del prototipo, ai test industriali, per garantire massima affidabilità ed efficienza. Un modello di questa serie sarà installato e avviato nei prossimi mesi presso una primaria azienda del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here