Škoda sceglie il PP caricato vetro per un nuovo pannello frontale

Condividi

Skoda-Superb-III-render-658x439Il costruttore di automobili ceco Škoda ha preferito il Thermofil HP F911X, un polipropilene rinforzato con fibra di vetro al 50% ad alte prestazioni, alla poliammide caricata vetro per realizzare il modulo frontale anteriore dei modelli Fabia III e Superb III. La scelta è legata sia alle migliori prestazioni del componente durante i test, sia alla minore densità del polipropilene rispetto alla poliammide caricati vetro, fattore che ha permesso al costruttore di auto di ottenere una significativa riduzione di peso della parte.

Grazie all’impiego di questo PP, Škoda Auto è riuscita, per la prima volta, a integrare il meccanismo di bloccaggio del cofano, che viene inserito successivamente allo stampaggio a iniezione del pezzo.

SK26_22La gamma Thermofil HP, sviluppata da Sumika Polymer Compounds Europa, società del gruppo Sumitomo Chemical, è caratterizzata da un contenuto variabile di fibre di vetro dal 20 al 50% e, secondo il produttore, rispetto ai convenzionali PP caricati con fibra di vetro garantisce prestazioni superiori in termini di resistenza, rigidità e resistenza all’urto.

Ti potrebbero interessare

Resina ionomerica per vasetti crema più sostenibili

L’azienda G. Candiani, specialista del packaging per l’industria cosmetica, rafforza la collaborazione con Dow adottando il nuovo materiale Surlyn™ PC 2000 REN, una versione biocircolare

Esplorando i polimeri: il PEEK

Dal laboratorio alla produzione industriale, il PEEK si è affermato come polimero ad alte prestazioni capace di sostituire metalli e materiali ceramici in applicazioni critiche