Rondelle di contrasto e ugelli stampati in 3D

Condividi

Con Monolith® ed Energy Blocker®, Ermanno Balzi (stand C42, pad. 36, alla fiera Mecspe) presenta due prodotti di spicco dell’azienda tedesca Witosa, di cui è distributore ufficiale per l’Italia.

L’ugello per camera calda Monolith

Realizzato tramite stampa 3D, l’innovativo ugello per camera calda Monolith® nasce grazie alla versatilità della tecnologia additiva, che ha permesso di adottare un nuovo concetto costruttivo degli ugelli e di realizzare un prodotto tecnologicamente avanzato. La caratteristica principale di questo ugello risiede nella capacità di mantenere pressoché costante il profilo di temperatura lungo il proprio asse, permettendo così di processare correttamente materiali tecnici che richiedono di essere plastificati in un range di temperatura ristretto, per evitare fenomeni di degradazione.

Tecnologia a esagoni per un maggiore isolamento termico

Con un sistema a canali caldi come quello mostrato in foto, con Energy Blocker, il risparmio è di circa 600 watt rispetto agli elementi in titanio disponibili in commercio

Prodotta anch’essa in modo innovativo tramite manifattura additiva, Energy Blocker® è invece una rondella di contrasto. La sua tecnologia a esagoni permette di garantire un’elevata superficie di contatto e caratteristiche meccaniche superiori rispetto alle rondelle di contrasto in titanio.

La geometria ottenuta con la tecnologia additiva permette di migliorare considerevolmente l’isolamento termico della piastra di distribuzione, riducendone il consumo di energia fino al 52% rispetto a un sistema convenzionale con rondelle di contrasto in titanio. Il risparmio energetico sarà anche maggiore se si considera che il calore non ceduto dalla piastra di distribuzione allo stampo non dovrà a sua volta essere rimosso dal sistema di condizionamento dello stesso.

La combinazione di queste tecnologie sviluppate da Witosa offre una camera calda tecnologicamente avanzata, in grado di generare un significativo ritorno economico in termini di risparmio energetico.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una