Con il nuovo Primus 118, Wittmann amplia il campo d’applicazione dei suoi robot cartesiani Primus per presse a iniezione fino a 250 tonnellate. Mentre in precedenza la capacità di carico massima di questa taglia di robot era di 5 kg, il nuovo modello 118 permette di scegliere capacità di carico tra 6 e 8 kg. Aumenta inoltre la flessibilità, supporta metodi di lavoro efficienti e consente di risparmiare tempo sia in fase di programmazione che di utilizzo.
“Scelte intelligenti, risparmi intelligenti”: questo era il motto di Wittmann durante la recente fiera K di Düsseldorf, dove il nuovo Primus 118 è stato presentato in anteprima tra l’8 e il 15 ottobre 2025.
Le principali caratteristiche di Primus 118

Un nuovo design con assi di sformatura e assi verticali più robusti e con sistemi d’azionamento più potenti sono alla base delle elevate prestazioni di Primus 118. Il robot offre fino a dieci slot di valvole e quindi diverse combinazioni di circuiti del vuoto e per la presa. Sono possibili fino a otto circuiti per il vuoto.
Il nuovo Primus 118 può essere installato in modo estremamente flessibile su macchine per lo stampaggio a iniezione di diversi modelli e dimensioni, con forza di chiusura fino a 250 tonnellate. Poiché lo schema di foratura della trave principale non è stato modificato rispetto alle serie precedenti, Primus 118 può essere montato con estrema facilità anche sulle attrezzature esistenti.
La serie di robot cartesiani Primus offre una soluzione affidabile e allo stesso tempo conveniente per tutte le applicazioni pick-and-place, nonché per l’utilizzo in semplici isole di automazione.
I robot sono dotati di serie della funzione SmartRemoval per ridurre i tempi di rimozione e quindi il tempo di ciclo complessivo. Funzionano con il collaudato sistema di controllo robot R9 di Wittmann. Quest’ultimo, nella sua versione standard, include un’interfaccia OPC-UA per lo scambio di dati con un MES (Manufacturing Execution System) e per la modifica e il salvataggio dei programmi su PC.
L’R9 supporta gli utenti fin dalla fase di programmazione, consentendo loro di risparmiare tempo. La funzione QuickNew Wizard guida in modo rapido e sicuro attraverso il processo di programmazione anche gli utenti senza conoscenze pregresse.



