Risparmio energetico fino al 50% con i compressori GA VSD+ di Atlas Copco

Condividi

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]

I nuovi compressori rotativi a vite lubrificati della serie GA VSD+ di Atlas Copco permettono di ottenere il 50% di risparmio energetico rispetto a un compressore con regolazione vuoto-carico, combinando un nuovo rivoluzionario design e nuovi elementi progettuali con dimensioni ridottissime. Questa gamma, introdotta da qualche anno, si è estesa nel 2016 fino alla potenza di 75kW. Per gli utilizzatori questo significa contare su un sistema di compressione di alta qualità e affidabile, che fornisce efficienza e risparmi energetici significativi, per la più ampia gamma di potenze ed esigenze.

Motore a magneti permanenti interni iPM

Un compressore VSD regola automaticamente la velocità del motore e dell’elemento di compressione, adeguando la portata d’aria erogata alla reale richiesta d’aria delle utenze; i GAVSD+ migliorano e ottimizzano ulteriormente la regolazione evitando il consumo improduttivo di funzionamento a vuoto tipico dei VSD tradizionali presenti sul mercato; in questo modo si riducono ulteriormente gli sprechi di energia e costi.
Le esclusive tecnologie del motore a magneti permanenti interni iPM (internal Permanent Magnet) con il più alto livello di efficienza IE4, il nuovo profilo dell’elemento di compressione e la regolazione senza perdite, tramite “sentinel valve”, contribuiscono a migliorare ancora di più le prestazioni rispetto a una tecnologia VSD tradizionale.

Il 90% dell’energia elettrica utilizzata in un’installazione di aria compressa viene convertita in calore. Con il sistema di recupero di energia – Energy Recovery – è possibile recuperare il 75% di potenza assorbita e trasferire il calore recuperato per esempio all’acqua utilizzata per impianti di riscaldamento, o sanitaria.

Il sistema Energy Recovery permette di recuperare il 75% di potenza assorbita

Grande affidabilitĂ 
Pochi componenti, tre anni di test intensivi sul campo nelle piĂą diverse condizioni operative e di installazione, tecnologie e know-how consolidati, fanno di questa gamma un compressore affidabile di facile manutenzione e utilizzo.

Connesso con la smart factory
La portata Free Air Delivery (FAD) e il Consumo Specifico sono migliorati significativamente e il suo innovativo e compatto design verticale con dimensioni e pesi contenuti è una vera e propria rivoluzione nel settore dell’aria compressa. Il livello di silenziosità, tra i più bassi esistenti per questa tipologia di macchina, ne permettono l’installazione in prossimità del punto di utilizzo dell’aria compressa per evitare dispersioni di energia nella rete di distribuzione con evidenti benefici economici ed energetici e riflessi positivi sulla qualità delle condizioni di lavoro e dell’intero ambiente industriale.
Tramite una APP gratuita, è possibile monitorare in tempo reale lo stato del compressore con iPhone/iPad. Visualizzazione on-line dello stato del compressore con la connettività SmartLink; le funzionalità del monitoraggio possono essere ampliate con estensione delle notifiche, report energetici e controllo dell’efficienza del compressore.

Potenze oltre i 90 kW
Atlas Copco guarda al futuro testando i nuovi modelli di compressori a velocità variabile che saranno disponibili a breve; la nuova gamma con estensione di potenze oltre i 90 kW presenterà caratteristiche e prestazioni ancora superiori e più innovative per soddisfare nel presente tutte quelle esigenze che richiederà l’industria del futuro.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel