Riciclo di materie plastiche con consumi d’energia ridotti del 50%

Condividi

In occasione dell’ultima fiera Ecomondo (Rimini, 8-11 novembre), evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e l’economia circolare, CMG Granulators ha presentato le proprie soluzioni di riciclo più innovative, ad alta efficienza energetica e sostenibili.

Per prima cosa va detto che tutte le unità CMG per le applicazioni di riciclo, con capacità da 800 kg/h a oltre 5000 kg/h, prevedono la funzione Adaptive Motor Power (AMP), grazie alla quale il granulatore è in grado di stabilire autonomamente quale livello di potenza adottare per svolgere il proprio lavoro, in funzione della quantità di materiale da macinare, della forma, del peso, dello spessore, del tipo di materiale plastico e della temperatura del pezzo. L’AMP permette di ottimizzare al massimo la qualità del macinato (omogeneità fisica e dimensionale delle particelle e assenza di polvere) e di ridurre al minimo l’utilizzo di energia elettrica. Infatti, la quantità d’energia utilizzata da un granulatore CMG va dai 20 ai 25 Wh/kg, contro gli oltre 50 Wh/kg che consuma invece un’unità convenzionale. Il ritorno dell’investimento per l’AMP è inferiore ai 12 mesi.

Super granulatori per il riciclo post consumo

Nell’ambito della nuova serie Evoluzione, CMG ha presentato i modelli EV916 ed EV616: soluzioni adatte alle condizioni operative più critiche, per granulazioni con acqua oppure a secco, che richiedono caratteristiche di elevate performance, capacità di granulazione dai 2000 ai 5000 kg/h, versatilità, efficienza e sostenibilità. La serie Evoluzione garantisce costanza operativa e resistenza all’usura di grado superiore, grazie alle soluzioni costruttive che prevedono l’utilizzo di acciaio armonico, Hardox e strutture modulari assemblate.

Il super granulatore di CMG modello EV916

Oltre alla precisione al centesimo di millimetro nella costruzione della nuova camera di taglio, che consente una durata maggiore delle lame se paragonata ai modelli convenzionali, tutti gli Evoluzione sono dotati di controlli avanzati, in stile Industria 4.0, per rendere l’operatività della macchina monitorabile e gestibile al 100%. Temperatura d’esercizio, usura lame, produttività, efficienza operativa e utilizzo d’energia sono tutti parametri funzionali gestibili a bordo macchina o da remoto, con connettività basata sul protocollo OPC-UA.

 

Trituratori ad alta efficienza

La triturazione rientra tra le fasi iniziali del processo di riciclo. Le plastiche post consumo richiedono infatti una riduzione dimensionale prima di essere lavate e di passare alla seconda fase di smistamento. Il design brevettato delle lame dei trituratori CMG fornisce una precisione di taglio di prima categoria. La lama è inserita in un’apertura a V sul rotore e questo tipo di assemblaggio garantisce la più alta resistenza allo stress meccanico e le migliori performance di taglio.

La precisione di triturazione fornisce omogeneità dimensionale e l’assenza di piccole particelle. Oltre al design unico delle lame, ogni trituratore CMG è equipaggiato con comandi avanzati per regolare autonomamente la potenza del motore e i giri al minuto (RPM) del rotore, in modo da ottenere plastica macinata della più alta qualità utilizzando la minore quantità possibile di energia elettrica.

La gamma di trituratori CMG copre applicazioni che vanno dalla piccola alla media capacità produttiva: da 200 a 1500 kg/h. La serie TRM è composta da quattro modelli: TRM 600, 900, 1200 e 1500, tutti equipaggiati con il più avanzato design delle lame e comandi PLC intelligenti.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare