Proclamati i vincitori di Formula Sae Italy 2024

Condividi

Con la closing ceremony delle 20.30, si è chiusa lo scorso 8 settembre la XIX edizione di Formula SAE Italy, evento educational internazionale organizzato da Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) in partnership con SAE International, con l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma) e con la main sponsorship di Iveco Group. L’evento ha visto la partecipazione di circa 1600 studenti provenienti da 17 paesi. Complessivamente sono stati 63 i team in gara, di cui 50 europei, con 21 italiani, provenienti da 18 diversi atenei, e 9 extra-europei.

Tra i team italiani, si sono distinti More Modena Racing Hybrid (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), in testa nella classe delle vetture a combustione termica, e UniBo Motorsport Hybrid, che trionfa nella Classe 3. Inoltre, UniNa Corse si aggiudica il terzo posto nella classe delle vetture Driverless, mentre il team Sapienza Corse vince il Cost Event nella classe delle vetture a combustione termica. Ma vediamo meglio di seguito quali team si sono classificati nei primi posti delle diverse categorie.

Classi 1CV (vetture a combustione interna) e 1EV (vetture elettriche)

La prova di Endurance mira a valutare le performance complessive delle singole vetture e rappresenta uno degli eventi principali della competizione

Come già accennato, il podio della Classe 1CV vede al primo posto MoRe Modena Racing Hybrid, che ha ottenuto punteggi elevati in tutte le prove, vincendo sia il Business Presentation Event che il Design Event (grazie alla progettazione del sistema ibrido), oltre all’Endurance e all’Autocross della Classe 1C, grazie a una vettura di livello, competitiva sotto tutti gli aspetti. Un progetto interessante anche dal punto di vista del layout, con un motore longitudinale anziché trasversale. In seconda posizione si piazza Aixtreme Racing di UAS Aachen, che ha presentato una vettura competitiva, semplice, ma comunque efficace, con cui la squadra si è posizionata al secondo posto sia nell’Endurance che nell’Autocross. In terza posizione si colloca il team Fuf Racing Team della Frederick University.

Nella Classe 1EV (vetture elettriche, vedi foto d’apertura, ndr)trionfa l’FS Team Tallinn della Tallinn UT/UAS, con un primo posto al Cost Event e al Design Event e ottime prestazioni nelle prove dinamiche, in particolare nell’Endurance e nell’Autocross, dove ha vinto grazie a una macchina top level per progettazione, realizzazione e soluzioni tecniche, a cominciare dai quattro motori elettrici nelle ruote, per come sono stati utilizzati. Elevatissime le performance grazie ai notevoli sistemi di controllo impostati sulla macchina.

Si aggiudica il secondo posto Joanneum Racing Graz di UAS Graz, seconda classificata all’Endurance 1EV e all’Autocross, ma anche al Cost Event. Il terzo posto va invece al team TU Graz Racing Team della Graz University of Technology, con un buon posizionamento nell’Endurance e un secondo posto nel Design Event, la cui vettura si è contraddistinta per un’aerodinamica molto sofisticata. In generale tutte e tre le vetture sul podio sono risultate sofisticate e competitive.

Classi 3 e Driverless

Nella Classe 3 (presentazione del solo progetto della vettura, senza prototipo) ha conquistato la vetta della classifica il team UniBo Motorsport Hybrid dell’Università di Bologna, premiato per un sistema ibrido prossimo all’implementazione nelle prossime edizioni. Al secondo posto AAM Driverless Racing Team dell’Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport e, al terzo, Salento Racing Team dell’Università del Salento.

Dal 4 all’8 settembre, il circuito di Varano De’ Melegari ha ospitato la Formula Sae Italy 2024, che ha consentito a 63 team delle facoltà d’ingegneria di tutto il mondo (17 paesi) di affrontarsi in prove statiche e dinamiche, vivendo un’esperienza altamente formativa

Nella Classe 1DV (Driverless),in generale, le ispezioni tecniche si sono svolte con fluidità, perché quest’anno i team si sono presentati con vetture già mature, che non hanno presentato particolari criticità. Purtroppo, nelle prove dinamiche non si sono visti molti giri completi perché alcuni team hanno avuto problemi con il sistema di guida autonoma e sono stati in parte penalizzati anche dalle condizioni meteo avverse (pioggia).

Il primo premio è andato a eForce Prague Formula della Czech Technical University di Praga, che ha ottenuto buoni risultati nelle prove Acceleration e Autocross (1°posto) ed è stato l’unico ad aver completato il Trackdrive, grazie alle ottime prestazioni della vettura, molto simili a quelle della guida umana, tanto che nello Skidpad si è rilevato un solo decimo di differenza tra la prova affrontata in guida autonoma e quella con la guida umana.

Al secondo posto si è posizionato l’FS Team Tallinn di Tallinn UT/UAS, che ha dimostrato grandi potenzialità, ma un sistema di guida autonomo ancora un po’ immaturo. In terza posizione, infine, UniNa Corse, squadra corse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Cost Event, Business Presentation Event e Design Event

Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati anche i premi relativi agli eventi statici – Cost Event, Business Presentation Event e Design Event – ufficializzando così il podio dei vincitori.

Il Cost Event della Classe 1DV vede al primo posto l’FS Team Tallinn, seguito da eForce Prague Formula e, al terzo posto, da Cure Mannheim e.V., di DHBW Mannheim. Nella Classe 1EV si è aggiudicato la prima posizione il team FS Team Tallinn, seguito da Joanneum Racing Graz e da Hawks Racing e.V., di HAW Hamburg. Infine, per la Classe 1CV: team Sapienza Corse (Università La Sapienza, Roma) e, a seguire, Bengawan Formula Student Team UNS della Universitas Sebelas Maret e Formula Racing Team dell’Università di Cipro.

Un momento delle finali del Business Presentation Event

Nel Business Presentation Event, per la Classe 1DV, si posiziona al primo posto l’FS Team Tallinn, seguito da Firenze Race Team (Università degli Studi di Firenze) e da UniNa Corse. Nella Classe 1EV vediamo in prima posizione il team ISC FS Racing Team della ICAI / Comillas Pontifical University, seguito da Dynamics e.V. di OTH Regensburg e da Joanneum Racing Graz. Infine, per la Classe 1CV: MoRe Modena Racing Hybrid, Bengawan Formula Student Team UNS (Universitas Sebelas Maret) e Sapienza Corse.

Per il Design Event della Classe 1DV, al primo posto troviamo FS Team Tallinn, seguito, al secondo posto, da eForce Prague Formula e, al terzo, da UniNa Corse. Nella Classe 1EV si conferma in prima posizione FS Team Tallinn, seguito da TU Graz Racing Team e da eForce Prague Formula. Infine, per la Classe 1CV: MoRe Modena Racing Hybrid, Aixtreme Racing e Sapienza Corse.

I premi speciali

Oltre ai premi istituiti dagli sponsor Dallara, Ferrari, FEV eXaV, Geico, Magna, Marelli, Podium Advanced Technologies, SKF e Teoresi Group, quest’anno Anfia ha assegnato il premio “Best social networker on FSAE Italy 2024 App”allo studente più attivo sull’App FSAE Italy 2024. Una novità introdotta per facilitare il matchmaking, a fini di recruitment, tra gli studenti universitari partecipanti alla manifestazione e i referenti delle aziende sponsor e partner dell’evento, oltre che per favorire il networking tra referenti delle aziende sponsor e partner. Il premio è stato assegnato a Muhammad Anas Rabbani, di Hawks Racing.


Sfoglia la rivista

  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024
  • n.5 - Giugno 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare