Processi più efficienti con la multi-connessione delle fonti di energia

mcs_1

L’ottimizzazione dei costi e il miglioramento costante della produttività, della redditività degli impianti e della sicurezza sono due punti fermi per ogni impresa. Il programma MCS (Multi Connect System) Stäubli è nato per soddisfare queste esigenze e per ottimizzare i processi.

Il principale beneficio nell’utilizzare soluzioni di connessione centralizzate è quello di connettere, in un solo movimento, l’insieme delle fonti di energia fluidica ed elettrica necessarie al funzionamento delle apparecchiature. E, dal momento che permettono di ridurre in modo significativo i tempi morti durante il cambio utensile, gli operatori del comparto delle materie plastiche sono particolarmente attratti dal loro approccio SMED (Single Minute Exchange of Die). Nella versione automatizzata, le soluzioni MCS offrono il massimo dell’efficienza per connessioni teleguidate, come le applicazioni sottomarine nell’Off-shore o per sistemi complessi come i banchi prova nell’aeronautica.

mcs_2La sicurezza degli operatori e l’integrità delle installazioni sono assicurate da alcuni accorgimenti costruttivi rendendo impossibile l’inversione dei circuiti e gli errori di connessione. Sistemi di bloccaggio, guida e compensazione dei difetti d’allineamento assicurano una connessione continua qualunque sia la configurazione: in questo modo, le piastre multi-raccordo MCS rafforzano l’affidabilità dei processi e dei macchinari.

Un altro punto di forza del programma multi-connessione Stäubli è la personalizzazione. Per rispondere alle esigenze specifiche del cliente, ogni soluzione viene elaborata a partire dall’analisi dell’ambiente e dell’insieme dei parametri di applicazione (tipo di energia, pressione, temperatura, ambiente…). Sulla base di questi dati, i tecnici creano una soluzione MCS dedicata assicurando costi operativi ridotti. Che le applicazioni siano manuali o completamente automatizzate, la scelta tra le tecnologie di accoppiamento del programma MCS permette di selezionare la soluzione ottimale e di assicurare connessioni perfettamente affidabili anche nelle condizioni più severe.