Prezzi del PET in crescita in Indonesia

Condividi

Questa settimana il mercato del PET in Indonesia sta seguendo il trend rialzista in Asia, dopo che i produttori domestici hanno applicato aumenti a tre cifre sui loro prezzi locali a causa dei costi più alti delle materie prime. A seguito dell’esplosione ad un impianto di PX in Cina, il quale produce il 12% della capacità totale di PX del paese, i prezzi spot del PX sono aumentati di oltre $60/ton su base settimanale.
L’impianto di PX della cinese Dragon Aromatics ubicato a Gulei, Zhangzhou, nella provincia del Fujian, è stato colpito da un’esplosione il 6 aprile. L’impianto, che ha una capacità complessiva di 1.6 milioni ton/anno, era stato chiuso il 14 marzo per un mese di manutenzione. Tuttavia, è stato riportato che l’incidente ha prolungato la durata della chiusura, la quale avrebbe dovuto finire a metà aprile.
In aggiunta ai costi più alti del PX, i prezzi spot di MEG e PTA stanno registrando aumenti tra $50/ton e $70/ton CFR Cina.
A causa dei costi più alti delle materie prime, un produttore domestico ha incrementato i prezzi del PET nel mercato locale di $100/ton rispetto alla scorsa settimana. Una fonte vicina al produttore ha riportato “La domanda è buona e anche i prezzi di PET in Cina sono aumentati”. Una fonte vicina ad un altro produttore domestico ha affermato che la domanda di PET è buona nel mercato locale in vista delle festività del Ramadan e l’offerta è sufficiente. La fonte pensa che i prezzi di PET possano crescere ulteriormente di $20-30/ton, considerati i prezzi più alti di PX e MEG.

Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel