Previsti aumenti del prezzo del PP in dicembre nel mercato europeo 

Condividi

Questa settimana, in Europa, le trattative per il PP spot di novembre hanno riportato rollover e aumenti. Questo trend è stato supportato dalla disponibilità limitata di PP e di propilene, mentre le attese iniziali nella regione per dicembre sono rialziste.

I player nella regione continuano a riportare che l’offerta di PP è corta dall’inizio di novembre, in particolare per il PP omo, e questo ha permesso che l’interesse all’acquisto fosse finora buono. Inoltre, la dichiarazione di forza maggiore di Shell sull’offerta di olefine dal cracker nei Paesi Bassi ha fatto emergere attese rialziste per l’ultimo mese dell’anno, e ha apportato ad un rimbalzo dei prezzi spot del propilene.

Il 13 novembre, Shell ha dichiarato forza maggiore dal sito di Moerdijk che è in grado di produrre 450,000 ton/anno di propilene, a causa di un incendio scoppiato l’11 novembre. Sebbene la data esatta del riavvio non sia ancora stata comunicata, Shell ha intenzione di riprendere le operazioni al cracker nella seconda metà di dicembre. Dopo queste notizie, i prezzi spot del propilene sono saliti di circa 125 €/ton FD NWE sulla settimana, indicando un aumento totale di 170 €/ton dall’inizio di novembre. L’incremento del mercato del propilene ha generato attese rialziste, nonostante il calo dei prezzi del petrolio e della nafta nella regione.

Continua a leggere


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel