IMG lancia la pressa full-electric anche per la gomma

Pressa full-electric anche per la gomma

IMG, costruttore bresciano di presse ad iniezione per elastomeri, al K2022 ha lanciato la nuova serie di macchine ad iniezione completamente elettriche REM, presentando in Fiera il primo modello con forza di chiusura di 300 tonnellate. L’azionamento full-electric consentirebbe di implementare gli aspetti a cui il mercato è divenuto maggiormente sensibile e che permettono di aprire importanti spazi di crescita. Infatti, il nuovo azionamento permette di ridurre fino al 40% i costi energetici e operativi generando un impatto ambientale inferiore grazie all’efficienza energetica e all’assenza di olio. Allo stesso tempo la pressa risulta più veloce e precisa rispetto alle corrispondenti presse oleodinamiche.

Si tratta di un cambio di paradigma che IMG sta maturando nei confronti della sostenibilità: una visione green che trova concretezza in un prodotto con caratteristiche rivoluzionarie. Una novità altamente differenziante nel settore delle presse per elastomeri che, ancora una volta, dimostra la nostra verso una continua innovazione tecnologica a supporto della propria clientela”.

La pressa risulta avere un setup facile e intuitivo, mentre l’attuazione elettrica consente la maggiore velocità, precisione e ripetibilità, riducendo così difformità e scarti di produzione. Inoltre, si trarrebbe beneficio anche dal punto di vista del comfort negli ambienti di lavoro, data la silenziosità della macchina.