PPS al posto del metallo nelle caldaie a condensazione

Condividi

Inerzia chimica elevata e una resistenza alla temperatura oltre i 200 °C in continuo sono le proprietà che rendono il PPS uno dei polimeri più performanti per applicazioni in ambienti di lavoro critici. La sua grande versatilità ne permette l’impiego nella produzione di materiali strutturali rinforzati con fibre di vetro e carbonio, adottabili nelle più diverse ed estreme operazioni di metal replacement, o in applicazioni normalmente riservate ai materiali termoindurenti. L’elevata stabilità dimensionale conferita agli oggetti stampati, dovuta al particolare assetto delle sue macromolecole e ai ridottissimi ritiri differenziati, candida infine i gradi sviluppati su base PPS per la realizzazione di manufatti tecnici estremamente precisi e rispettosi delle tolleranze geometriche, anche quando esposti all’umidità e agli sbalzi termici.

Il settore industriale HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento) è uno dei campi d’impiego d’elezione per i compound su base PPS Larton di Lati. La longevità e l’affidabilità di questi materiali – anche dopo lunghi periodi di funzionamento – sono il lasciapassare necessario per applicazioni come, per esempio, le parti interne nelle caldaie a condensazione.

Sono queste le ragioni che hanno spinto i tecnici del gruppo Wolf, produttore tedesco di impianti di riscaldamento e ventilazione, a optare per il Larton G/40, PPS rinforzato con fibra vetro al 40%, per realizzare l’anello di compensazione presente all’interno dei moduli scambiatore di calore delle proprie caldaie a gas per uso domestico. In questa specifica applicazione il PPS permette di disporre di parti con eccellente stabilità dimensionale ed elevata temperatura di uso in continuo, capaci di compensare le dilatazioni termiche lineari del metallo del bollitore e contestualmente di isolare il resto della caldaia dal calore del bruciatore. Tutto questo senza risentire di fenomeni di attacco chimico o di affaticamento termomeccanico, garantendo così il perfetto funzionamento del sistema di riscaldamento nel tempo.

La progettazione e lo stampaggio dell’anello di compensazione sono stati supportati dal servizio di simulazione FEM di Lati che ha fornito precise indicazioni su come gestire riempimento, ritiri e deformazioni.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Serramento in PVC in costante crescita

Con un +1,5% sull’anno precedente, il 2023 registra in Italia il terzo anno consecutivo di crescita per il serramento in PVC, sempre più leader con