Pegaso Industries nella Green Plastix Arena con i suoi sistemi per il riciclo

Condividi

Il relatore: Gianfranco Cattapan, socio amministratore di Pegaso Industries

Nell’ambito della seconda serie di sessioni nella Green Plastix Arena della fiera Mecspe (pad. 36, stand B94), venerdì 31 marzo, alle ore 14.30, Gianfranco Cattapan, socio amministratore di Pegaso Industries, proporrà la sua presentazione dal titolo: “Attrezzature ausiliarie sostenibili per l’industria della trasformazione di materie plastiche”.

Il riciclo è diventato un’importante questione economica e ambientale, in quanto la quantità di rifiuti prodotta ogni anno è in aumento e le risorse naturali sono limitate. Il processo di riciclo offre una soluzione per ridurre la quantità di rifiuti destinati alle discariche e di conseguenza, l’impatto ambientale associato alla loro produzione e smaltimento. Inoltre, il riciclo ha anche un impatto economico positivo, poiché consente di ridurre i costi associati alla produzione di nuovi materiali, attraverso il recupero di quelli già esistenti.

Appartenente al gruppo Pegaso Industries, Plastic Systems è un’azienda leader nel settore degli impianti chiavi in mano da oltre 25 anni e, grazie a notevoli investimenti in ricerca e sviluppo, si distingue per la fornitura di impianti, completi di controllo e supervisione in ottica 4.0, studiati per abbattere gli sprechi e per il riutilizzo dei materiali plastici post consumo. Con oltre 200 impianti realizzati annualmente in tutto il mondo, Plastic Systems copre una vasta gamma di settori, tra cui l’automotive, il medicale, l’imballaggio, il riciclo e il compounding. La società utilizza le competenze e il know-how acquisiti nel corso degli anni per offrire ai clienti soluzioni personalizzate e performanti.

 

Nuovi impianti performanti nel campo del riciclo

Impianto per la produzione di compound dotato di sistema d’alimentazione e dosaggio by Plastic Systems

Tra le ultime realizzazioni di Plastic Systems, spicca un impianto di stoccaggio, pre-cristallizzazione, dosaggio e alimentazione di scaglie in PET. Il sistema di pre-cristallizzazione permette di ottenere una maggiore efficienza nel processo di estrusione, riducendo il rischio di problemi di produzione come la formazione di bolle o la deformazione del prodotto. Consente inoltre di aumentare la qualità del prodotto finale, migliorando le proprietà meccaniche e termiche del materiale, incrementando di conseguenza la produttività dell’impianto.

Questi mini deumidificatori a setacci molecolari consentono un risparmio energetico fino al 70% rispetto ai modelli precedenti

La società Plastic Systems offre anche soluzioni per assicurare un corretto scarico del materiale dai silos di stoccaggio e quindi un’alimentazione continua dell’impianto. Inoltre, all’interno dell’impianto sono previsti sistemi di recupero del materiale di scarto post industriale e di dosaggio gravimetrico, che garantisce una maggiore stabilità della miscela di prodotto.

Come spiegherà Gianfranco Cattapan, Pegaso Industries ha infine sviluppato un sistema di supervisione impianto perfettamente corrispondente ai requisiti dell’Industria 4.0, anche attraverso lo sviluppo di interfacce dedicate per lo scambio dati con gli applicativi gestionali del trasformatore di materie plastiche. L’obiettivo alla base della realizzazione di tali impianti è quello di utilizzare materiali di riciclo e contemporaneamente di riutilizzare il materiale di scarto prodotto all’interno dell’impianto stesso.

La presentazione di Cattapan sarà preceduta, alle ore 12.00, da quella di Giorgio Santella, managing director di CMG Granulators, dal titolo: “Granulatori ad alta efficienza energetica (serie Evoluzione) per il riciclo di plastiche post consumo” (vedi ulteriori dettagli su questo intervento al link: http://www.plastix.it/cmg-lancia-a-mecspe-granulatori-per-lo-stampaggio-e-per-il-riciclo).

Gli interventi nella Green Plastix Arena saranno moderati dal giornalista Riccardo Ampollini, da poco entrato a far parte della redazione della rivista Plastix, che si sta occupando dell’organizzazione e dell’attività di comunicazione dell’evento.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la