PE in rialzo in Europa

Condividi

Il mercato del PE dell’Europa continua a seguire un trend rialzista nell’ultima parte di novembre, e i player stanno annunciando le loro attese per il prossimo mese. Oltre all’offerta ancora corta, anche i prezzi spot dell’etilene stanno supportando il mercato del PE, nonostante la riduzione dell’attività di trading verso la fine dell’anno.

Dopo il forte aumento della scorsa settimana, i prezzi spot dell’etilene sono saliti nuovamente, e sono al momento riportati in rialzo di circa 180 €/ton sui livelli iniziali di novembre. E’ stato riferito che l’attività di trading nel mercato dell’etilene è vivace da quando Shell ha fermato il cracker a Moerdijk, che dovrebbe riprendere le operazioni a metà dicembre.

Considerato il recente rialzo dei prezzi spot dell’etilene, i player si aspettano che il contratto del monomero per dicembre venga chiuso in aumento. Tuttavia, i prezzi spot della nafta sono piuttosto deboli, vicini alla soglia di 400 $/ton su base CIF NWE, e questo potrebbe frenare leggermente l’atteso trend rialzista.

Continua a leggere


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Nuova filiale in Messico per Moretto

La società Moretto compie un ulteriore passo nel proprio percorso di crescita e internazionalizzazione, annunciando l’apertura della nuova filiale Moretto de Mexico a Querétaro, che