Partono da Erba i festeggiamenti per i 60 anni di Caldara Plast

Condividi

Il prossimo 10 febbraio, per il suo sessantesimo anniversario, la società Caldara Plast organizzerà una tavola rotonda in occasione della fiera “Fornitore Offresi” e, più precisamente, nella sala conferenze del polo fieristico Lariofiere di Erba (Como). Durante la tavola rotonda, l’azienda comasca, specializzata in recupero e rigenerazione delle materie plastiche ma anche nella produzione di compound termoplastici personalizzati, racconterà la sua evoluzione iniziata nel 1963, ospitando alcuni player e stakeholder del settore.

Lo stabilimento di Alzate Brianza, dedicato alla produzione di compound

L’occasione sarà importante anche per parlare delle prospettive del settore gomma-plastica, un comparto che comprende più di 5500 aziende in tutta Italia, oltre 140 mila addetti e che genera un fatturato di 23 miliardi di euro, pari all’1,3% del PIL nazionale (fonte: Truenumbers, novembre 2022): numeri che confermano la notevole importanza del settore sul territorio nazionale.

Dal recupero degli scarti plastici alla produzione di tecnopolimeri green, quella di Caldara Plast è una storia di persone, passione e tenacia, che l’hanno portata a trasformarsi da piccola impresa familiare a PMI solida e performante, capace di fornire un servizio a 360 gradi e personalizzato sul prodotto finito e sul corretto recupero degli scarti, secondo le norme di legge. Un business realmente sostenibile, che permette di dare una nuova vita al materiale plastico e di ridurre drasticamente la produzione di rifiuti. Per un futuro sempre più green.

I titolari di Caldara Plast: Alessandro, Massimiliano e Attilio Caldara

Ne parleranno a Erba, tra le 9.30 e le 11.15 del 10 febbraio: Massimiliano Caldara (titolare di Caldara Plast), Alessandro Piras (direttore tecnico di Caldara Plast), Amerigo D’Aloisio (socio onorario dell’associazione TMP, Tecnici Materie Plastiche), Andrea Bonfanti (amministratore unico di Consul Eco) e Antonella Annunziata (AD della società Madreperla). Moderatore del confronto sarà il giornalista Marco Mastrosanti e l’evento vedrà anche la presenza di rappresentanti delle istituzioni locali.

Al termine della tavola rotonda, verranno premiate le scuole del territorio che hanno aderito alla prima edizione del concorso “PlasticArte”, ideato in occasione dell’anniversario dall’azienda comasca e rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria, con lo scopo di far riflettere i ragazzi sul riciclo, sulla sostenibilità, sul futuro e sull’importanza della plastica. In palio per le scuole: un personal computer, materiale di cancelleria e una visita guidata in azienda. All’iniziativa hanno aderito otto classi, per un totale di circa 150 ragazzi, delle scuole di Erba, Caslino d’Erba e Civenna.

Per partecipare alla tavola rotonda, a cui seguirà un rinfresco offerto da Caldara Plast, sarà necessario registrarsi per entrare gratuitamente in fiera sul sito di “Fornitore Offresi” (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSci9jK0cK–0KkfHZyPAU6aUr9l9OMhdPwpgUbRI28mGjcQMw/viewform)  e segnalare la propria presenza all’evento compilando il seguente modulo: https://forms.gle/6AYy5FSSNLCyQUFt6


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la