Packaging logistico in cicli rapidi

Condividi

KraussMaffeiKraussMaffei mostrerà al Plast l’efficienza raggiunta dalle proprie macchine a iniezione nella produzione in grande serie di prodotti per la logistica. A tale scopo una GX 650-8100 a due piani stamperà una cassetta impilabile, del peso di 500 g di PP, con maniglie integrate, in un tempo di ciclo di 8 secondi.
Tali risultati sono il frutto della combinazione di diverse tecnologie, quali il nuovo gruppo di iniezione ad alte prestazioni SP 8100, che garantisce 400 mm/sec di velocità di iniezione ed elevate capacità e qualità di plastificazione con azionamenti di efficacia e tecnologia all’avanguardia. A questi si aggiungono l’innovativo dispositivo di bloccaggio GearX e la stabilità della guida GuideX che assicurano un rapido e preciso bloccaggio dello stampo come l’alta qualità del pezzo finale con consumi di energia contenuti al minimo.

Sulla macchina, inoltre, è stata implementata la nuova funzione APC (adaptive process control), sviluppata e brevettata da KraussMaffei, che permette di compensare in tempo reale le fluttuazioni durante il processo, regolando il punto di commutazione e il profilo di pressione sulla base della viscosità del fuso e della resistenza di flusso nello stampo. In questo modo, le fluttuazioni del processo produttivo innescate da fattori esterni, quali variazioni di temperatura, condizioni climatiche o lotti diversi di materiale vengono compensate in maniera affidabile, migliorando la qualità del prodotto finale.

La macchina sarà equipaggiata, come dotazione standard, di uno scivolo adatto anche a ospitare nastri trasportatori di grandi dimensioni e, pertanto, i pezzi possono essere estratti dallo stampo sia per caduta che tramite sistemi di manipolazione. Per consentire l’evacuazione di pezzi di grandi dimensioni l’altezza del bancale macchina è stata aumentata di 150 mm.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare