Orchestra: digitalizzazione 5.0 per l’industria della plastica e dei compositi

Condividi

La società Orchestra nasce nel 2016 per progettare e produrre soluzioni digitali, partendo dall’interconnessione di macchine e impianti fino ad arrivare a monitoraggio, controllo e gestione dell’intero processo di produzione. Oggi propone a clienti e partner manifatturieri Retuner®, una suite di prodotti completa per gestire in modo integrato progetti di digitalizzazione della fabbrica che rispondono ai requisiti Industria 4.0 e Transizione 5.0.

Interconnessione multiprotocollo con tutto il parco macchine nuovo ed esistente

L’architettura altamente configurabile, interoperabile e multilivello di Retuner® consente di interconnettere qualsiasi macchina che impiega differenti protocolli, nuova o esistente, con i sistemi informatici aziendali. In questo modo è possibile risolvere i problemi di dialogo di un parco macchine multimarca e spesso obsoleto, per creare un sistema integrato fabbrica-azienda. Questo è il requisito di base per definire un progetto Industria 4.0.

Monitoraggio, controllo e diagnostica remota di macchinari, sistemi e impianti

Lo smartEDGE5.0, la componente Edge di Retuner®, è in grado di elaborare a bordo macchina i dati grezzi trasformandoli in informazioni pronte all’uso. Grazie a smartEDGE5.0 l’azienda può così ottenere dati sicuri e certificati per organizzare in modo efficiente la produzione, ridurre gli sprechi, generare economie di scala, avere un quadro attendibile su tempi e costi delle commesse e aumentare quindi efficienza e competitività.

Definizione, pianificazione, avanzamento, tracciamento e controllo della produzione in tempo reale

Tramite la componente xMES, Retuner® consente di raccogliere direttamente le informazioni provenienti dal campo e di pianificare, monitorare e consuntivare gli ordini di produzione in modo semplice ed efficace. xMES integra funzioni di business intelligence orientate all’analisi delle performance dei flussi e dei processi di produzione, permettendo d’intervenire sull’efficienza della fabbrica in una logica di miglioramento continuo. Gestisce inoltre funzioni come: schedulazione flessibile, intralogistica, gestione turni e personale, manutenzione degli asset produttivi, integrazione con la catena dei fornitori, monitoraggio degli ESG.

Retunergy: misurazione e monitoraggio dell’efficientamento energetico in ottica Transizione 5.0

Per rispondere alle direttive del nuovo Piano Transizione 5.0, la soluzione Retuner® è ora integrata con energy meter certificati MID. I dati registrati dall’energy meter sono letti dalla componente smartEDGE5.0 di Retuner® e, attraverso la smartHINGE5.0, trasmessi all’xMES che li integra con i dati della produzione, per arrivare a calcolare l’energia consumata per realizzare un semilavorato o un prodotto finito.

La soluzione Retuner® per Transizione 5.0 viene proposta in un unico pacchetto chiavi in mano che include anche, tramite propri partner qualificati, servizi di gestione completa della pratica e di perizia, recuperabili per le PMI come credito d’imposta fino a 10 mila euro.

Vuoi far diventare il tuo processo produttivo 5.0?

Contattaci via email: info@retuner.eu


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare