Dal 7 al 9 ottobre, presso la sede del costruttore Amut, a Novara, avranno luogo gli “Amut Green Extrusion Days”. In tale occasione sarà possibile assistere al processo diretto “Bottle to Packaging”, che sfrutta una linea d’estrusione Amut per foglia rPET ad uso alimentare, dotata del reattore Erema MPR ed esposta in funzione.
Si tratta di una soluzione sostenibile, chiavi in mano, che trasforma scaglie di PET post consumo in una foglia monostrato di grado alimentare, con una produzione che può raggiungere i 1400 kg/h e una velocità massima di 60 m/min.
La foglia prodotta, con una larghezza netta di 1200 mm e uno spessore che va da 0,15 mm a 1,5 mm, sarà utilizzata in un successivo processo di termoformatura per imballaggi alimentari sostenibili. La foglia monostrato per termoformatura, prodotta al 100% in rPET, è totalmente conforme alle normative FDA ed EFSA per il contatto con gli alimenti.
La linea di estrusione, progettata su misura, è completamente controllata dal software Amut sviluppato internamente, dotato del sistema user-friendly EasyStart, per l’avvio automatico dell’impianto, e della funzione EasyChange, per il cambio automatico della produzione. La partnership strategica di Amut con Erema, che incorpora una comprovata esperienza tecnica nel campo del riciclo di materie plastiche, e del PET in particolare, contribuisce ad accelerare la transizione verso un mondo più verde.