O-ring: così si stampano in velocità ed economia

Condividi

O-ring e guarnizioni svolgono un ruolo determinante per garantire affidabilità e sicurezza in moltissime applicazioni in tutti i settori industriali. Ma, come tutti i prodotti standardizzati, fabbricati in grandi serie, sono soggetti a un’elevata pressione sui prezzi. Per mantenere una produzione di qualità a costi competitivi sono necessarie attrezzature affidabili, efficienti e di alta precisione.

La nuova pressa a iniezione orizzontale Engel flexseal 300 T è stata concepita specificamente per assolvere a questo scopo. Nonostante la compattezza – 300 tonnellate in meno di 425 centimetri – le dimensioni dei piani riscaldati sono ottimizzate per offrire maggiore spazio per l’installazione dello stampo e dei dispositivi di automazione, ma anche per garantire un accesso agevole all’ugello della macchina. La pressa ha un gruppo di iniezione a vite progettato per garantire elevate precisione e ripetibilità di processo sui bassi e medi pesi stampata. Il gruppo iniezione può essere equipaggiato con viti per la lavorazione della gomma, LSR, HTV e TPE.

L’applicazione nel video, per esempio, prevede lo stampaggio di O-ring in gomma con uno stampo da 102 impronte e un modulo di spazzolatura integrato per l’estrazione dei pezzi.

A questo link le altre caratteristiche della macchina.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare