Nuove bottiglie in rPET da Sidel

Condividi

a cura di Mariangela Quarto

La multinazionale Sidel ha ampliato la propria famiglia di bottiglie in PET riciclato StarLITE-R introducendo la versione Premium, con base affusolata, indicata per bevande a base latte, acqua aromatizzata, succhi, nettari, soft drink, bevande isotoniche e tè.

L’aspetto piatto della base genera un grande impatto sugli scaffali ed è compatibile con bottiglie a sezione tonda e tonda-quadrata, in versione singola e “multi-serve”, in PET opaco o trasparente, nei formati da 0,25 a 2 litri. Il prodotto è dedicato appositamente al mercato di fascia alta, i cui clienti esigono elevate performance e un aspetto accattivante.

Solitamente, le bottiglie premium sono più pesanti di quelle standard perché una bottiglia più rigida protegge meglio la qualità della bevanda e offre un’esperienza più soddisfacente. Aumentando lo spessore, la base è più soggetta alla deformazione, soprattutto se prodotta ad alte velocità. Per ovviare a questo problema, Sidel ha sviluppato un design basato sulla tecnologia a cupola, brevettata, che non richiede nervature visibili sulla base della bottiglia e ne ottimizza la geometria.

Caratterizzata da un’alta cupola centrale e circondata da coste radianti inferiori di ampiezza e lunghezza alternate, la base è anche facile da soffiare e assicura la perfetta distribuzione del materiale e un’elevata incidenza del fondo bottiglia. Lo stampo comprende un circuito di raffreddamento che risulta più efficiente, in particolare per l’rPET, dato che questo materiale è lavorato a temperature più elevate rispetto ai materiali vergini.

Ti potrebbero interessare

Assegnati i Premi Ucimu 2025

Sono sette le tesi premiate da Fondazione Ucimu nell’ambito della 49a edizione dell’iniziativa Premi Ucimu per le migliori tesi di laurea dedicate all’industria italiana della