Nuove acquisizioni per Guala nel farmaceutico e nell’imbottigliamento

Condividi

Il 13 ottobre 2025 la società Guala Closures ha annunciato l’acquisizione di KWK Kunststoffwerk Kremsmünster (KWK), primario produttore austriaco di chiusure in plastica e dispositivi di dosaggio di precisione destinati ai mercati farmaceutico e nutraceutico.

Tre giorni prima aveva inoltre siglato un accordo per acquisire il Gruppo Metal Crowns, principale produttore dell’Africa orientale di tappi a corona e chiusure in plastica per il mercato dell’imbottigliamento.

Grazie a KWK, Guala entra nel mercato delle chiusure farmaceutiche

Fondata nel 1950 e con sede a Kremsmünster (Austria), KWK serve un ampio portafoglio diclienti in tutto il mondo, tra cui le principali multinazionali farmaceutiche, e ha registrato ricavi per circa 18 milioni di euro tra il giugno 2024 e il giugno 2025.

“L’acquisizione di KWK è pienamente coerente con la nostra visione strategica di espansione in settori solidi e ad alto valore”, ha dichiarato Andrea Lodetti, CEO di Guala Closures

L’acquisizione di KWK segna l’ingresso strategico di Guala Closures in un settore solido e in continua crescita come quello del packaging farmaceutico, ampliando in modo significativo il portafoglio del gruppo. Si tratta infatti di un segmento di grande interesse per Guala, per via della sua stabilità e del potenziale di crescita a lungo termine, sostenuto da dinamiche demografiche – come l’invecchiamento della popolazione – e dai rigorosi requisiti normativi.

“Il forte posizionamento di mercato di KWK nelle chiusure farmaceutiche, unito alla nostra esperienza nei sistemi di antimanomissione e anticontraffazione, sarà in grado di generare importanti sinergie per garantire un utilizzo sicuro dei medicinali al paziente finale”, ha affermato Andrea Lodetti, CEO di Guala Closures. Una volta completata, l’integrazione consentirà infatti a KWK e Guala Closures di combinare l’offerta di chiusure di sicurezza, antimanomissione e a prova di bambino in plastica e alluminio, facendo leva sulla loro presenza globale e sulle rispettive competenze specialistiche.

“Entrare a far parte di Guala Closures rappresenta un’opportunità significativa per accelerare la crescita e la spinta verso l’innovazione di KWK, oltre a espandere la nostra presenza geografica per essere sempre più vicini ai clienti”, ha commentato Manfred Habermann, attuale proprietario e CEO di KWK, che resterà alla guida della divisione farmaceutica e riporterà direttamente al CEO di Guala Closures.

Il completamento dell’operazione dovrebbe avvenire entro il primo trimestre del 2026.

L’acquisizione di Metal Crowns rafforza la presenza in Africa Orientale

Fondata nel 1978 e con sede a Nairobi (Kenya), Metal Crowns Group fornisce i principali marchi internazionali di birra e bevande analcoliche gassate in Africa orientale, con due stabilimenti produttivi nella regione. L’azienda ha generato un fatturato complessivo di circa 32 milioni di euro nel periodo di 12 mesi conclusosi nel luglio di quest’anno.

Tappi a corona di Metal Crowns

La sua acquisizione da parte di Guala Closures ha un valore altamente strategico, consentendo a quest’ultima di ampliare la propria presenza in mercati in forte espansione come quelli dell’Africa orientale, sostenuti da dinamiche demografiche favorevoli, dallo sviluppo economico e dall’incremento dei consumi. La regione si conferma così uno dei principali motori di crescita per il gruppo.

“Combinando la nostra esperienza internazionale alla forte presenza di Metal Crowns sul territorio, puntiamo a costruire una piattaforma solida per promuovere sviluppo sostenibile e innovazione in tutta la regione”, ha dichiarato Andrea Lodetti. “Grazie alle consolidate relazioni di Metal Crowns con i principali clienti globali, ci aspettiamo di ottenere ulteriori opportunità di espansione in altri paesi dell’Africa orientale”.

L’operazione rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo della divisione globale del gruppo dedicata alle chiusure a corona, avviata nel 2024 e cresciuta attraverso iniziative mirate di alto valore aggiunto. Inoltre, consente a Guala di entrare nel mercato delle chiusure in plastica per bevande analcoliche, integrando il proprio portafoglio.

Il gruppo è presente in Africa orientaledal 2017, con la creazione di Guala Closures East Africa, e dal 2018 con uno stabilimento a Nairobi dedicato a servire il mercato locale degli “spirits” con chiusure anticontraffazione complesse, integrate a tecnologie avanzate. L’attuale direttore esecutivo di Metal Crowns, Gurdipsingh Parmar, continuerà a ricoprire il suo ruolo e il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre del 2026.

Ti potrebbero interessare

Economia circolare

La chimica al servizio dell’ambiente

Migliorare la circolarità della plastica affiancando il riciclo chimico a quello meccanico. Proposito necessario per raggiungere il target di rigenerazione della plastica fissato dall’UE al