Il costruttore veneto Moretto sarà presente anche quest’anno all’esposizione Fakuma (Friedrichshafen, Germania, 15-19 ottobre 2024) con diverse novità nell’ambito dell’automazione per la trasformazione delle materie plastiche.
L’azienda, che investe un’importante quantità di risorse in innovazione, con ricercatori e test di laboratorio, crede in questo particolare settore ed è sempre alla ricerca di soluzioni rivolte al futuro. Tanto che il suo laboratorio può contare su strumenti all’avanguardia: reometro per il controllo della viscosità, gascromatografo per il controllo dell’acetaldeide, DSC per la verifica della cristallinità, fonometro professionale, controllo e misurazione delle polveri sottili, telecamere a infrarossi e ad alta velocità (10 mila fotogrammi al secondo), controllo temperatura, portata d’aria, igrometro a specchio raffreddato per la misurazione dell’umidità, anemometri, strumentazione portatile.
Va citato, infine, anche Leonardo, il super computer dotato di un software di simulazione matematica adatto per l’analisi delle seguenti cinque specialità: strutture portanti come soppalchi, resistenza meccanica; termodinamica per il controllo della distribuzione del calore; fluidodinamica con analisi dei flussi d’aria e dei fluidi; elettromagnetismo per le analisi dell’energia elettromagnetica; analisi del suono, precisione di impatto acustico su dispositivi.
Con queste dotazioni Moretto ha analizzato le proprie automazioni durante la progettazione, dando così vita a Flowmatik, Kruise Kontrol, X Dryer, X Comb, X Max, Kasko, One Wire 6 automatico. La sfida, però, continua con i nuovi prodotti Gravix DGM 20, Kasko Filterless, X Comb 12, granulatore 6050 Hyper Cut e Navigator 9001.
Le soluzioni esposte alla fiera Fakuma, presso lo stand 3208, nel padiglione B3, abbracceranno tutte le linee di prodotto dell’azienda. Automazioni dall’elevato contenuto tecnologico in grado di innalzare lo standard qualitativo, aumentare l’efficienza produttiva e incrementare il risparmio energetico degli impianti forniti.
Le novità di Moretto in mostra a Friedrichshafen
Innanzitutto, in occasione di Fakuma 2024 farà la sua prima apparizione sul mercato un granulatore di nuova concezione, multilama, a bassa velocità e con assetto variabile: GR 6050 Hyper Cut.
Si tratta di una macchina a bocca affamata adatta alla macinazione, con 15 lame mobili, di scarti, spurghi e corpi soffiati.
La potenza del motore viene scaricata su una sola lama mobile e su tre lame fisse standard. La griglia, estesa per 160 gradi, rende la macchina iperproduttiva, ma con un’elevata riduzione dei consumi. È inoltre 5.0 ready, senza temere paragoni.
Sviluppato da Contrex (società del gruppo Moretto) e pronto per la transizione 5.0, Navigator 9001 consente invece l’avvio in automatico della produzione di film in bolla in soli 5 minuti, rispetto ai 25-30 minuti necessari con le attuali automazioni disponibili sul mercato.
Il risparmio energetico per la produzione di film è a due cifre.
Trasporto, deumidificazione e dosaggio
Tra le altre novità proposte da Moretto, vi è Kasko Filterless: un sistema adatto per il trasporto di granulo plastico e/o rimacinato con le stesse performance di un sistema con filtrazione, evitando però manutenzione e pulizia del filtro.
Attualmente Moretto è in grado di offrire ben 49 modelli di dryer e X Comb 12 è il suo più piccolo dryer a rendimento costante (-50°C di Dew Point) e con sistema super OTX disponibile sul mercato. Una macchina a bassissimo consumo energetico. Sul fronte opposto si colloca il più grande dryer della serie X Max, con capacità di 20 mila kg/ora e adatto per grandi produzioni, estrusione e/o compounding; il tutto sempre a rendimento costante. X Comb è l’ultimo di ben 16 brevetti nel drying.
Di dimensioni compatte, Gravix è invece la macchina ideale per il dosaggio di precisione nel caso di basse produzioni ed è caratterizzata da: elettronica digitale, sistema a doppia palpebra, precisione nell’autoapprendimento e grandi prestazioni.
La piattaforma software proprietaria Mowis semplifica poi la gestione di sistemi complessi e rende immediata la visione dello stato dell’impianto, per ottenere il massimo beneficio in termini di gestione, tracciabilità, eliminazione dell’errore umano, ottimizzazione dei costi di produzione.
Da qualche anno, a supporto del servizio post vendita, è infine operativa una sala regia interconnessa per l’assistenza da remoto delle oltre 2,2 milioni di unità già installate nel mondo. Con 115 mila macchine prodotte ogni anno, Moretto è una società a filiera corta, che realizza internamente oltre il 75% dei componenti in aderenza al criterio di fabbrica intelligente 4.0.