a cura di Mariangela Quarto
Il gruppo bergamasco Montello continua l’espansione della propria capacità di riciclo nel Mezzogiorno acquisendo una partecipazione di minoranza nella società Dalena Ecologia.
Attraverso questa partecipazione, Montello si impegna a trasferire il proprio know-how e le tecnologie nella gestione delle attività di selezione e riciclo di imballaggi in plastica post consumo della controllata Selectika nel nuovo insediamento di Modugno, in provincia di Bari, nato dalla riqualificazione industriale dell’ex OM Carrelli Elevatori e dal riassorbimento dei suoi lavoratori.
In sintesi, Dalena Ecologia opera nel settore del trattamento e recupero di rifiuti speciali non pericolosi, trasformando così le frazioni di plastiche miste non riciclabili, scartate dagli impianti di selezione, in combustibile solido secondario (CSS) destinato ai cementifici. Tramite un investimento di 30 milioni di euro, a Modugno si è quindi realizzato un impianto per la selezione di rifiuti plastici da raccolta differenziata urbana con capacità di 100 mila tonnellate annue, gestito da Selectika.
Attraverso l’ingresso di Montello, il nuovo hub pugliese sarà così integrato con un impianto per il riciclo di materie plastiche in granuli e scaglie, che comporterà un investimento di ulteriori 30 milioni di euro.