Migliorare la gestione dell’acqua grazie ai tecnopolimeri

Condividi

Sono in mostra in queste ore a MCE (Mostra Convegno Expocomfort, FieraMilano), e fino al prossimo 15 marzo, le soluzioni di RadiciGroup per il water management.

Collettore realizzato con tecnopolimeri di RadiciGroup

Nel corso di questa 43a edizione della fiera, dedicata alle aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del mondo acqua, gli esperti di RadiciGroup (stand G75, pad. 6) presentano la gamma di prodotti per applicazioni nell’ambito della distribuzione idrica e dei sistemi di riscaldamento, sistemi sanitari, sistemi di filtrazione per l’acqua potabile.

Si tratta di tecnopolimeri a elevate performance tecniche, che diventano soluzioni ideali per applicazioni a contatto con l’acqua potabile e altri fluidi, fino a oggi realizzate in ottone e leghe metalliche, ma ora sempre più prodotte con i materiali polimerici.

Filtri multistadio per il trattamento dell’acqua potabile

Si pensi, per esempio, ai sistemi di gestione dell’acqua, a valvole, raccordi e componenti per gli impianti domestici e industriali, o, ancora, a pompe di calore e caldaie. Applicazioni dove sono richieste proprietà meccaniche elevatissime, ma anche resistenza alla pressione, alla corrosione e ad altri agenti esterni che possono alterare la funzionalità del pezzo, come per esempio i disinfettanti.

Grazie alla pluriennale esperienza di RadiciGroup nel settore del water management e alle competenze del suo Engineering Service”, il gruppo è in grado di verificare direttamente con il cliente le geometrie e la funzionalità dei pezzi, individuando la migliore soluzione per massimizzare performance tecniche e ambientali,utilizzando anche materiali da riciclo o biobased.

Per quanto riguarda il contatto con acqua potabile, i materiali e gli stabilimenti RadiciGroup sono certificati secondo le principali normative globali, quali: KTW-BWGL in Germania, ACS in Francia, WRAS nel Regno Unito ed NSF61 negli Stati Uniti.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,