Il mercato asiatico dell’etilene e del propilene hanno perso terreno, sulla scia dei prezzi di nafta e petrolio in calo. La decisione dell’OPEC di non ridurre la produzione di petrolio si somma a questa situazione, rafforzando il sentimento ribassista in atto nei mercati dei monomeri in Asia.
I prezzi spot di etilene sono diminuiti di $210/ton rispetto all’inizio di novembre e il mercato dell’etilene ha raggiunto i livelli più bassi da agosto 2012. Considerando le forti diminuzioni, i player hanno agito con cautela nel mercato. Una delle ragioni dietro il forte ribasso è la diminuzione dei prezzi del petrolio. I future del petrolio sono scesi sotto la soglia dei $70/bbl nel trading infragiornaliero di venerdì 28 novembre. Inoltre i prezzi della nafta in Asia su base CFR Giappone sono in calo di $65-70/ton rispetto ai livelli riportati all’inizio del mese.

Il ministro Urso all’evento di Federmacchine sull’innovazione Made in Italy
Oltre 100 ospiti, tra imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e operatori del settore, hanno preso parte all’evento di Federmacchine tenutosi l’11 aprile presso la società