Meraxis si espande sul mercato grazie a un proprio impianto di compounding

Condividi

Con l’acquisizione di nuova capacità produttiva e di sviluppo, Meraxis (stand E27, pad. 6, alla fiera K 2025) raggiunge un ulteriore traguardo nella sua strategia aziendale e si pone come esempio di crescita sostenibile. Il distributore svizzero acquisirà lo stabilimento dedicato al compounding del Gruppo Rehau a Velen (Renania Settentrionale-Vestfalia, Germania; vedi foto d’apertura, ndr) il primo gennaio 2026. Il sito ha una capacità produttiva annua di circa 50 mila tonnellate e produce compound ad esempio per i settori automobilistico, medicale e dell’arredamento, di cui Meraxis è ora distributore esclusivo.

Il CEO di Meraxis, Stefan Girschik (foto: Meraxis)

L’azienda offre un ampio portafoglio di polimeri, da quelli standard ai riciclati e ai biopolimeri, fino ai polimeri tecnici e ai masterbatch. I compound facevano già parte del suo portafoglio prodotti. Con l’integrazione dell’impianto nel Gruppo Meraxis, l’azienda persegue sistematicamente la sua strategia di diventare un fornitore di servizi completi e di ampliare la propria gamma per includere compound personalizzati di propria produzione.

“Ora possiamo offrire ai nostri partner una competenza e una flessibilità ancora maggiori da un’unica fonte e siamo meno dipendenti da fornitori esterni. Oltre ai compound pronti all’uso a base di ABS, PP, PE o PA, possiamo anche produrne altri secondo le specifiche del cliente”, afferma Stefan Girschik, amministratore delegato (CEO) di Meraxis. “Insieme al nostro reparto di sviluppo interno e alla nostra pluriennale esperienza nell’automotive, nel medicale e in vari altri settori, questo passaggio va a integrare perfettamente la nostra competenza come fornitore di soluzioni innovative”.

Dai compound “ready-made” ai materiali sostenibili

Il portafoglio prodotti dello stabilimento comprende compound pronti all’uso (“ready-made”) a base di ABS, PE, PP e PA, granulati di PVC morbido e masterbatch. “Per noi, in quanto stabilimento di compounding, questo trasferimento rappresenta un passo logico. Il nostro know-how produttivo e l’esperienza commerciale di Meraxis sono perfettamente complementari”, riassume il direttore di stabilimento Mike Zacharzewski.

Mike Zacharzewski, direttore dello stabilimento di Velen, in Germania (foto: archivio personale)

Il sito dispone di un totale di 14 linee per il compounding per una produzione annua di circa 50 mila tonnellate, di cui circa la metà è costituita da compound di PP per applicazioni di estrusione e stampaggio a iniezione. Sono possibili anche compound a base di PP omopolimero o copolimero, con talco, gesso, fibre di vetro o microsfere di vetro come riempitivi, così come mescole personalizzate, ad esempio con ritardanti di fiamma (con o senza alogenati), stabilizzanti UV, al calore o alle soluzioni alcaline di lavaggio. Si possono infine produrre anche compound con colori personalizzati, oppure non colorati.

“Ci siamo prefissati l’obiettivo di aumentare la quota di materiali sostenibili nell’industria di lavorazione dei polimeri. Pertanto, sono ovviamente possibili anche mescole con un contenuto di materiale riciclato fino al 100%”, aggiunge Girschik.

Insieme alla controllata Fournier Polymers, acquisita nel 2023, Meraxis è presente in oltre 30 paesi con uffici vendita o tramite partner. Il suo portafoglio prodotti è completato da servizi digitali per un approvvigionamento efficiente e per la promozione della sostenibilità, nonché da servizi relativi alla logistica, allo sviluppo dei materiali e ai processi di lavorazione.

Ti potrebbero interessare