Workshop

Materie plastiche: mercati e tendenze

Il 12 novembre 2015, a Monza, gli OEM illustrano nuovi progetti ed esigenze ponendo l'accendo sui tecnopolimeri. L’evento è organizzato da TMP, l’associazione dei tecnici delle Materie Plastiche

Trends 2015
L’innovazione e la modifica delle proprietà chimico-fisiche o estetiche necessaria agli end-user è ormai trainata dalle diversificazioni dei prodotti di base effettuata dall’industria del compound. I produttori di resine di base sono presenti nel compounding con un focus su singoli polimeri e/o singole applicazioni di maggiore volume e detengono il 60% del mercato. In genere, i compounder indipendenti si specializzano su uno stretto tipo di resine, di mercati a livello globale o regionale e si stima che rappresentino il 40% della domanda. I piccoli compoundatori, invece, a volte producono anche masterbatch e concentrati per dare un maggiore servizio ai loro clienti.
In questo scenario i tecnici della trasformazione delle materie plastiche sono sempre più coinvolti direttamente dagli OEM, Original Equipment Manufactures, nello sviluppo di nuovi prodotti, e quindi sempre più spinti alla ricerca e all’innovazione. È quindi necessario che le aziende leader nei loro settori applicativi indichino con maggior chiarezza le previsioni di sviluppo dei loro mercati, illustrando i nuovi progetti e le nuove esigenze relative ai polimeri e ai tecnopolimeri che impiegheranno.
TMP si è fatta carico di questa tematica e ha organizzato un convegno dedicato. Al tavolo di dibattito siederanno esponenti di aziende leader nei loro settori di riferimento che punteranno i riflettori sui loro progetti e mercati. L’incontro, che si terrà a Monza, presso la sede di Confindustria Monza e Brianza (Viale Petrarca 10), si svolgerà con la seguente scaletta:

Ore 14.30
Benvenuto di Loredana Faccincani, presidente TMP
Introduzione a cura di Giuseppe Capparella, membro del Consiglio Direttivo TMP

Ore 14.45
Il mercato delle materie plastiche in Italia e in Europa
Giuseppe Riva, Plastics Europe

Ore 15.05
Materie plastiche per la produzione di elettrodomestici. Esigenze attuali e prossimi sviluppi
Marco Chignola e Corrado Cecchini, Electrolux

Ore 15.25
Materie plastiche per il settore elettrico. Esigenze del progettista, vincoli e trend evolutivi
Antonello Antoniazzi, ABB

Ore 15.45
Coffee break

Ore 16.15
Materie plastiche per il settore automotive. Esigenze, limitazioni e innovazioni
Maurizio Servetti, FCA Company

Ore 16.35
Materie plastiche per l’ imballaggio rigido. Tecnologie, esigenze del mercato e sostenibilità
Camillo Rovida, Versalis

Ore 16.55
Discussione

La partecipazione gratuita è riservata esclusivamente agli associati TMP. Chiunque desiderasse aderire all’inizitiva può iscriversi all’Associazione lo stesso giorno del convegno oppure contattare la Segreteria TMP telefonicamente (02.39090360) o per email

A questo link è disponibile il modulo di iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here