La società Agile Tools di Brugine (Padova) ha annunciato oggi il lancio del suo nuovo posizionatore-manipolatore Agilework P250. Il suo utilizzo, semplice e intuitivo, e i relativi movimenti permettono di manipolare pezzi fino a 250 kg, posizionandoli laddove desidera l’utilizzatore.
Si usa in tutti quei campi in cui vi siano pezzi da manipolare per eseguire, o completare, lavorazioni di foratura, filettatura, sbavatura, lucidatura, saldatura, verniciatura, o montaggio di: motori elettrici, motori per veicoli, elettrodomestici. Può fungere inoltre da supporto nel caso di collaudi con rilevamento a luci.
Sulla tavola con diametro di 500 mm, a seconda delle necessità e della forma dei pezzi, possono essere montati vari tipi di dispositivi di fissaggio, quali morse e mandrini, e, cosa molto importante, tutti i tipi di fissaggio rapido di Erowa.
L’utilizzo di Agilework P250 consente notevoli riduzioni degli infortuni del rachide, che costituiva prima la tipologia più frequente d’infortunio in questi lavori, come precedentemente dimostrato da una ricerca commissionata proprio da Agile Tools a uno studio medico specializzato.
Nonostante la sua potenza di manipolazione, questo posizionatore-manipolatore opera infatti in totale sicurezza, in quanto i tre movimenti della tavola – salita e discesa, rotazione in senso orario e antiorario, inclinazione fino alla verticale di 90° – sono gestiti da tre motori elettrici antireversibilità, che consentono di lavorare il pezzo su cinque facce nella posizione ideale per la corretta postura dell’operatore, sia in piedi che da seduto. Questo consente un risparmio di tempo fino all’80% rispetto a una movimentazione manuale tradizionale.
Infine, Agilework P250 è stato costruito in conformità con la direttiva macchine 2006/42/CE e consente all’utente di godere delle agevolazioni fiscali per gli investimenti in progetti che riducono i rischi da movimentazione di carichi.