Maip rafforza la propria distribuzione con la fusione di Plastotecnica

Condividi

Lo scorso 10 gennaio il Gruppo Maip ha reso noto di aver concluso un’operazione straordinaria di fusione attraverso l’incorporazione della storica società Plastotecnica in Maip Srl, altra società del gruppo.

Nata nel 1976, Plastotecnica è diventata negli anni punto di riferimento per la distribuzione ufficiale su tutto il territorio italiano dei prestigiosi materiali termoplastici di Covestro e, più precisamente, di: Makrolon (policarbonato), Apec (PC con resistenza termica superiore), Bayblend (lega PC/ABS), Makroblend (lega PC/poliestere) e Desmopan (TPU). In questi anni di collaborazione sono nati molti progetti di successo, che spaziano dalle applicazioni nel mercato automobilistico a sofisticate produzioni nel settore elettrico.

Grazie a questa fusione, il gruppo rafforza il proprio posizionamento in Italia nella promozione e nella commercializzazione di alcuni dei più importanti brand mondiali di tecnopolimeri. Questa semplificazione della struttura commerciale di distribuzione si combina alla forte spinta della struttura produttiva di Maip Compounding, che, grazie a un innovativo approccio all’industria 4.0 nei processi produttivi, porterà alla creazione di nuovi e sofisticati prodotti avanzati, spesso tailor-made, nel nuovo stabilimento alle porte di Settimo Torinese. 

L’investimento per il rilancio di Bio On

Il vecchio stabilimento di Bio On a San Giorgio di Piano, Bologna

L’operazione di fusione s’inserisce in una strategia corporate a più ampio raggio, che vede il gruppo impegnato in un processo di diversificazione e sviluppo in chiave tecnologico-produttiva, attraverso un approccio sempre più concentrato su materiali innovativi e sostenibili.

Infatti, oltre a costituire un gruppo aziendale estremamente solido dal punto di vista finanziario, Maip ha da anni individuato nei materiali ecosostenibili il futuro strategico e la sua missione aziendale. È proprio in quest’ambito che il gruppo ha deciso di investire per il rilancio di Bio On.

La tecnologia sviluppata da Bio On, combinata all’eccellente know-how del gruppo nei compound a base di poliidrossialcanoati (PHA), consentirà di offrire al mercato un eccellente portafoglio di materiali unici e innovativi, con oltre 500 formulazioni, in polvere e in granuli, personalizzate secondo le esigenze dei singoli clienti. Con l’operazione Bio On, attraverso la costruzione di un nuovo e avanzato stabilimento e la semplificazione della sua struttura aziendale, il Gruppo Maip è pronto ad affrontare le sfide avvincenti della rivoluzione digitale e della transizione ecologica.


Sfoglia la rivista


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la