Maggiore circolarità grazie al copoliestere biobased di DSM

Condividi

La start-up DiFold ha scelto il copoliestere biobased Arnitel Eco di DSM Engineering Materials per produrre la sua bottiglia pieghevole Origami, articolo di punta dell’azienda. L’adozione di Arnitel Eco rappresenta un passo avanti per la missione di DiFold, volta a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti di imballaggio.

La start-up DiFold si focalizza sulla sostenibilità e sviluppa prodotti riutilizzabili e pieghevoli, come la bottiglia Origami

Ispirato proprio dall’arte giapponese dell’origami, il design brevettato e premiato della bottiglia Origami di DiFold consente di piegarla fino a ridurla a meno del 10% del suo volume originale, migliorando la praticità per l’utente e riducendo l’impronta di carbonio per il trasporto della bottiglia stessa. Origami fornisce un’alternativa durevole, riutilizzabile e riciclabile alle bottiglie d’acqua monouso, aiutando a ridurre i rifiuti di imballaggi in plastica. E, poiché le bottiglie sono realizzate con Arnitel Eco di DSM, i vantaggi ambientali sono ancora maggiori.

 

Circolarità e durabilità

Infatti, Arnitel Eco è un copoliestere termoplastico di origine biologica, parzialmente derivato dall’olio di colza, il che riduce significativamente le emissioni di anidride carbonica del materiale “dalla culla fino alla produzione” (“cradle-to-gate”), diminuendo inoltre l’impronta di carbonio fino al 50% rispetto ai copoliesteri tradizionali. Questa misurazione si basa su una valutazione approfondita del suo ciclo di vita (LCA), che include ogni fase della produzione del materiale, dalla coltivazione delle colture di base fino al prodotto finito che lascia la fabbrica.

DSM Engineering Materials apre le porte alla circolarità del futuro grazie al proprio copoliestere biobased Arnitel Eco

Queste qualità rendono Arnitel Eco perfetto per la bottiglia Origami. Secondo i cofondatori di DiFold, Radina Popova e Petar Zaharinov, la circolarità e la durabilità sono i fattori chiave da considerare quando si sceglie un materiale per un prodotto unico come il loro. “Volevamo un materiale biobased che potesse essere riciclato, oltre ad avere le specifiche caratteristiche meccaniche richieste dal design pieghevole. Siamo felici di affermare che Arnitel Eco offre l’equilibrio perfetto tra elasticità, plasticità e circolarità”, hanno commentato Popova e Zaharinov.

Prestazioni elevate, ma minimo impatto ambientale

Questo copoliestere biobased offre elevate prestazioni con un minimo impatto ambientale. È privo di BPA e può resistere a temperature comprese tra -30°C e +100°C. E non assorbe gli odori o i sapori dei liquidi, garantendo una lunga vita utile. Ma, come vantaggio principale, Arnitel Eco può essere riciclato senza alcuna perdita di qualità. Questo è essenziale per aiutare DiFold a raggiungere il suo obiettivo di creare un sistema di riciclo a circuito chiuso per i propri prodotti. Oltre a fornire il materiale, DSM Engineering Materials ha offerto a DiFold consigli sulla sostenibilità, raccomandazioni tecniche e servizi per ottenere la conformità normativa.

Pim Janssen, responsabile marketing per i settori del contatto alimentare, del contatto con l’acqua e degli elettrodomestici presso DSM Engineering Materials, ha dichiarato: “Siamo lieti che i nostri materiali e servizi possano aiutare DiFold nella sua missione di minimizzare l’impatto ambientale del proprio packaging: un argomento che è anche vicino ai nostri cuori. Aiutando a “defossilizzare” la filiera dell’imballaggio, Arnitel Eco contribuisce pure alla creazione di un’economia circolare per i materiali plastici”.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,