Dal proprio quartier generale di Rotterdam, nei Paesi Bassi, LyondellBasell ha annunciato di aver completato l’acquisizione del Gruppo Mepol, produttore di compound tecnici ad alte prestazioni e prodotti anche a partire da materiali riciclati o da recupero.
Con sede principale a Riese Pio X(Treviso), Mepol e le sue controllate, Polar (Ferrara) e Industrial Technology Investments Poland (Gniewkowo), faranno parte della divisione Advanced Polymer Solutions (APS) di LyondellBasell. Quest’ultima commercializza, per esempio, compound a base di polipropilene, tecnopolimeri, masterbatch, materiali compositi ingegnerizzati, colori e polveri, ed è leader globale nelle soluzioni di compounding.
“Questa acquisizione guarda al futuro ed è in linea con il nostro impegno per un’economia circolare”, ha dichiarato Torkel Rhenman, vicepresidente esecutivo della BU Advanced Polymer Solutions di LyondellBasell. “La profonda esperienza di Mepol nei compound a base di riciclati, unita alla strategia e alle dimensioni di LyondellBasell, rappresenta una significativa opportunità per accelerare la crescita del nostro business APS, sfruttando le macrotendenze della circolarità e creando soluzioni per una vita quotidiana sostenibile”.
Grazie a tecnologie e prodotti innovativi e anche a un approccio integrato di filiera, LyondellBasell si sta costruendo una posizione di riferimento nel campo delle soluzioni circolari, con materie prime rinnovabili e a basso impatto ambientale, sempre più richieste dal mercato. L’azienda s’impegna a produrre e a commercializzare entro il 2030 almeno due milioni di tonnellate di polimeri all’anno provenienti da fonti riciclate o rinnovabili, per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Nel contesto dell’operazione, Jones Day e Wardynski & Partners hanno svolto l’incarico di advisor legali per LyondellBasell, mentre, per il Gruppo Mepol, Special Affairs ha svolto l’incarico di advisor finanziario e Gitti & Partners ha agito in qualità di advisor legale.
A proposito di LyondellBasell e di Mepol
Attraverso tecnologie avanzate e investimenti mirati, LyondellBasell è impegnata in prima linea nella creazione di un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio. In tutto ciò che fa, mira a creare valore per i propri clienti, per gli investitori e per la società. Quale azienda di riferimento nelle tecnologie delle poliolefine e tra i maggiori produttori mondiali di polimeri, LyondellBasell sviluppa, produce e commercializza prodotti innovativi e d’alta qualità per applicazioni che vanno dalla mobilità sostenibile alla sicurezza alimentare, dalla gestione dell’acqua all’assistenza sanitaria qualificata.
La responsabilità sociale d’impresa è da sempre un asset strategico per Mepol e, grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo, l’ha portata a focalizzarsi su prodotti ecosostenibili per svariate applicazioni, dall’arredamento all’automotive, dal settore elettrico a quello elettronico. La mission del gruppo non si limita ad accompagnare il cliente nella transizione verso i prodotti riciclati, ma si estende nel fornire un servizio di gestione degli scarti e del recupero degli imballaggi, a supporto dei requisiti normativi e della responsabilità estesa del produttore. Per il secondo anno consecutivo, a Mepol è stato riservato il riconoscimento per le prime 100 aziende in Italia che si sono distinte nell’ambito dell’ESG: il Sustainability Award promosso da KON, Credit Suisse e Forbes.