LyondellBasell completa l’acquisizione del Gruppo Mepol

Condividi

Dal proprio quartier generale di Rotterdam, nei Paesi Bassi, LyondellBasell ha annunciato di aver completato l’acquisizione del Gruppo Mepol, produttore di compound tecnici ad alte prestazioni e prodotti anche a partire da materiali riciclati o da recupero.

Con sede principale a Riese Pio X(Treviso), Mepol e le sue controllate, Polar (Ferrara) e Industrial Technology Investments Poland (Gniewkowo), faranno parte della divisione Advanced Polymer Solutions (APS) di LyondellBasell. Quest’ultima commercializza, per esempio, compound a base di polipropilene, tecnopolimeri, masterbatch, materiali compositi ingegnerizzati, colori e polveri, ed è leader globale nelle soluzioni di compounding.

La stretta di mano tra Mirco Melato, CEO di Mepol (a sinistra), e Frank Noeltgen, vicepresidente Advanced Polymer Solutions Europe di LyondellBasell

“Questa acquisizione guarda al futuro ed è in linea con il nostro impegno per un’economia circolare”, ha dichiarato Torkel Rhenman, vicepresidente esecutivo della BU Advanced Polymer Solutions di LyondellBasell. “La profonda esperienza di Mepol nei compound a base di riciclati, unita alla strategia e alle dimensioni di LyondellBasell, rappresenta una significativa opportunità per accelerare la crescita del nostro business APS, sfruttando le macrotendenze della circolarità e creando soluzioni per una vita quotidiana sostenibile”.

Grazie a tecnologie e prodotti innovativi e anche a un approccio integrato di filiera, LyondellBasell si sta costruendo una posizione di riferimento nel campo delle soluzioni circolari, con materie prime rinnovabili e a basso impatto ambientale, sempre più richieste dal mercato. L’azienda s’impegna a produrre e a commercializzare entro il 2030 almeno due milioni di tonnellate di polimeri all’anno provenienti da fonti riciclate o rinnovabili, per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Nel contesto dell’operazione, Jones Day e Wardynski & Partners hanno svolto l’incarico di advisor legali per LyondellBasell, mentre, per il Gruppo Mepol, Special Affairs ha svolto l’incarico di advisor finanziario e Gitti & Partners ha agito in qualità di advisor legale.

A proposito di LyondellBasell e di Mepol

Forte di un’esperienza trentennale, Mepol integra la sostenibilità nella sua strategia industriale, nella pianificazione e nel controllo delle sue attività di riciclo delle materie plastiche e nella produzione di compound termoplastici formulati con materiali di recupero

Attraverso tecnologie avanzate e investimenti mirati, LyondellBasell è impegnata in prima linea nella creazione di un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio. In tutto ciò che fa, mira a creare valore per i propri clienti, per gli investitori e per la società. Quale azienda di riferimento nelle tecnologie delle poliolefine e tra i maggiori produttori mondiali di polimeri, LyondellBasell sviluppa, produce e commercializza prodotti innovativi e d’alta qualità per applicazioni che vanno dalla mobilità sostenibile alla sicurezza alimentare, dalla gestione dell’acqua all’assistenza sanitaria qualificata.

La responsabilità sociale d’impresa è da sempre un asset strategico per Mepol e, grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo, l’ha portata a focalizzarsi su prodotti ecosostenibili per svariate applicazioni, dall’arredamento all’automotive, dal settore elettrico a quello elettronico. La mission del gruppo non si limita ad accompagnare il cliente nella transizione verso i prodotti riciclati, ma si estende nel fornire un servizio di gestione degli scarti e del recupero degli imballaggi, a supporto dei requisiti normativi e della responsabilità estesa del produttore. Per il secondo anno consecutivo, a Mepol è stato riservato il riconoscimento per le prime 100 aziende in Italia che si sono distinte nell’ambito dell’ESG: il Sustainability Award promosso da KON, Credit Suisse e Forbes.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Automazione

Wittmann Digital a supporto della Transizione 5.0

a cura di Mariangela Quarto Per progetti d’innovazione in aziende che generino una riduzione dei consumi energetici, il Piano Transizione 5.0 offre un credito d’imposta