Lo pneumatico diventa “bio”

Condividi

Green Life Tire di Mecaplast è l’alternativa green agli pneumatici in gomma vulcanizzata per ruote destinate al settore agricolo. Ampiamente utilizzati nelle seminatrici di precisione a completamento di ruote non destinate alla trazione, queste gomme, in funzione della loro dimensione e posizione nella seminatrice, svolgono le funzioni di posizionare, comprimere e ricoprire le sementi nel terreno.

Green Life Tire, oltre a essere totalmente riciclabile perché fatto di resina poliuretanica appartenente alla famiglia degli Apilon 52 di Api, presenta anche una serie di vantaggi di natura tecnica e funzionale quali la superiore resistenza all’usura e all’intaglio, e una migliore risposta elastica. Inoltre, lo pneumatico in Apilon 52 pesa da un 20% a un 50% in meno rispetto ai comuni in gomma vulcanizzata, e questo si traduce in un minor consumo di carburante di trazione e conseguente beneficio ambientale e risparmio energetico ed economico.

Presentato a Novembre 2012 all’EIMA 2012 e vincitrice al Salone delle Novità Tecniche Green Life Tire rappresenta un prodotto dal forte carattere innovativo.

Ti potrebbero interessare

Resina ionomerica per vasetti crema più sostenibili

L’azienda G. Candiani, specialista del packaging per l’industria cosmetica, rafforza la collaborazione con Dow adottando il nuovo materiale Surlyn™ PC 2000 REN, una versione biocircolare

Esplorando i polimeri: il PEEK

Dal laboratorio alla produzione industriale, il PEEK si è affermato come polimero ad alte prestazioni capace di sostituire metalli e materiali ceramici in applicazioni critiche