Liquidmetal: da oggi le leghe metalliche si stampano a iniezione

Condividi

http://www.youtube.com/watch?v=K0ZvaK_4HOw

Con il processo Liquidmetal, Engel apre la strada allo stampaggio a iniezione efficiente su larga scala di componenti metallici ad alta precisione: manufatti fino ad oggi realizzabili solo mediante stampaggio a iniezione MIM o lavorazione meccanica dei singoli pezzi su macchine utensili CNC.

In occasione del Symposio 2015, che si terrà dal 16 al 18 giugno a Linz e S. Valentin (Austria), il processo verrà presentato in anteprima assoluta agli addetti ai lavori, che potranno apprezzarne le potenzialità nella produzione di strumenti medicali. Oltre al settore medicale, la tecnologia offre interessanti prospettive in ambito aerospaziale e degli articoli sportivi. Le prime applicazioni del processo Liquidmetal sono già state realizzate nell’ambito dell’industria elettronica.

liquidmetal_pezziLe leghe messe a punto da Liquidmetal Technologies (Rancho Santa Margarita, California, USA), note anche come vetri metallici o leghe amorfe, costituiscono una nuova classe di materiali caratterizzati da straordinarie proprietà meccaniche. Sono infatti molto più resistenti e, allo stesso tempo, molto più elastiche delle leghe e degli acciai convenzionali, caratteristiche che le rendono adatte alla produzione di componenti con proprietà assolutamente inedite.

Engel, unico partner e fornitore esclusivo di presse a iniezione di Liquidmetal, per questa applicazione ha sviluppato una soluzione innovativa basata sulle elettriche della serie e-motion.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare