Linea per lo stampaggio ad alta velocità di bastoncini per tampone

Nasce dalla collaborazione tra lo stampista tedesco Hack Formenbau e il costruttore di macchine a iniezione Engel Austria il nuovo impianto per la produzione di bastoncini per tampone naso-faringeo, un dispositivo medico che ha visto un enorme aumento della domanda a causa della pandemia di Covid-19.

I bastoncini sono dotati di un’impugnatura in termoplastico e di una testa in elastomero termoplastico che rendono il test meno fastidioso per il paziente. La progettazione della struttura a due componenti è opera di Hack Formenbau, che inizialmente ha proposto tre diverse varianti adattando la lunghezza e la forma dell’impugnatura, il design della testa del bastoncino e i materiali alle diverse esigenze.

Massima precisione e velocità

L’isola combina qualità del prodotto, produttività ed economicità elevate: con uno stampo a 32 cavità e un tempo di ciclo da 6 a 8 secondi, un solo impianto è in grado di produrre fino a 320 bastoncini per tampone al minuto e 460.000 bastoncini per tampone al giorno. L’elevata efficienza è garantita dal processo di produzione integrato, che il costruttore di macchine adatta specificamente allo stampo sviluppato da Hack. Tale processo si basa su una pressa a iniezione bicomponente victory idraulica e senza colonne con integrato un robot lineare Engel viper per la rimozione e il deposito completamente automatizzati dei bastoncini per tampone. Per garantire un’elevata costanza nel processo di stampa, la pressa è dotata del software iQ weight control, sistema di assistenza intelligente che rileva le fluttuazioni nelle materie prime e le compensa regolando a ogni iniezione i parametri di processo rilevanti per la qualità.

Nato per soddisfare le esigenze dettate dall’emergenza Covid-19 – per le quali i costruttori assicurano la massima celerità nell’evasione degli ordini – in futuro l’impianto potrà essere utilizzato per la produzione di bastoncini per tampone per test influenzali o esami ginecologici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here