Le mille vite del polistirene espanso

Condividi

Attraverso il racconto del ciclo di vita di un contenitore per l’imballaggio e il trasporto di pesce fresco, il video illustra il valore aggiunto del polistirene espanso (EPS) in termini di prestazioni tecniche e sostenibilità.

Nella sua “prima vita” la cassetta in EPS, leggera e con un ottimo potere isolante perché composta al 98% di aria, conserva al meglio la freschezza di un alimento deperibile come il pesce, garantendone igiene, sicurezza e riducendo lo spreco alimentare. Dopo l’uso può essere recuperata tramite raccolta differenziata e inviata agli impianti di riciclo dove viene frantumata, compattata e inviata alla fase di riciclo vera e propria. A questo punto, attraverso diversi processi, diventa nuova materia prima, che può trovare mille diverse applicazioni in prodotti finiti in polistirene espanso, per essere poi riciclata nuovamente.

Il video è stato realizzato in collaborazione tra Stybenex, l’associazione che rappresenta la filiera dell’EPS in Olanda, e AIPE, l’Associazione Italiana Polistirene Espanso.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare