Le mille vite del polistirene espanso

Condividi

Attraverso il racconto del ciclo di vita di un contenitore per l’imballaggio e il trasporto di pesce fresco, il video illustra il valore aggiunto del polistirene espanso (EPS) in termini di prestazioni tecniche e sostenibilità.

Nella sua “prima vita” la cassetta in EPS, leggera e con un ottimo potere isolante perché composta al 98% di aria, conserva al meglio la freschezza di un alimento deperibile come il pesce, garantendone igiene, sicurezza e riducendo lo spreco alimentare. Dopo l’uso può essere recuperata tramite raccolta differenziata e inviata agli impianti di riciclo dove viene frantumata, compattata e inviata alla fase di riciclo vera e propria. A questo punto, attraverso diversi processi, diventa nuova materia prima, che può trovare mille diverse applicazioni in prodotti finiti in polistirene espanso, per essere poi riciclata nuovamente.

Il video è stato realizzato in collaborazione tra Stybenex, l’associazione che rappresenta la filiera dell’EPS in Olanda, e AIPE, l’Associazione Italiana Polistirene Espanso.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2024
  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

manufacturing news

Manufacturing News, la quarta edizione del Tg è online!

La Redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la quarta edizione di Manufacturing News, il Tg Online che terrà informati gli operatori sulle più importanti notizie del settore manifatturiero. Le