Lars Enge è il nuovo vicepresidente esecutivo di Tomra Recycling

Condividi

Azienda leader nella selezione con sensori, Tomra Recycling ha annunciato la nomina di Lars Enge a vicepresidente esecutivo (EVP) della società.

Entrato in Tomra nel marzo del 2022 come EVP della divisione Group Strategy, negli ultimi tre anni Lars Enge ha avuto un ruolo centrale nel team di leadership dell’azienda, riuscendo a lanciare Tomra Horizon – un portfolio di nuove iniziative, tra cui Tomra Feedstock e Tomra Reuse – e gestendo l’acquisizione dell’azienda tedesca c-trace.

Prima di lavorare in Tomra, Enge ha ricoperto diversi ruoli manageriali in Yara International nell’ambito di fusioni e acquisizioni, finanza e strategia (2014-2022), e dal 2018 al 2022 ha ricoperto il ruolo di CFO di Yara Europe. In precedenza, dal 2009 al 2014, Lars Enge ha maturato esperienza in McKinsey & Company. Ha inoltre conseguito una laurea magistrale in Economia Industriale e Gestione della Tecnologia presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU).

I commenti del CEO e del nuovo EVP

Il nuovo vicepresidente esecutivo di Tomra Recycling, Lars Enge

“Da quando è entrato in Tomra, Lars ha acquisito una conoscenza approfondita del mercato globale del riciclo e ha dimostrato grande capacità di leadership”, ha commentato Tove Andersen, CEO di Tomra. “Possiede inoltre un’abilità unica nel favorire la collaborazione tra team e competenze diverse, garantendo così stabilità e coesione all’interno dell’azienda. Queste qualità, unite a una mentalità strategica, passione e approccio orientato ai risultati, rendono Lars un leader eccellente per guidare la crescita di Tomra Recycling”.

“Da quando la divisione Recycling di Tomra ha acquisito Titech nel 2004, il settore ha compiuto un percorso straordinario, e i fattori alla base della crescita del riciclo a livello globale continuano a rappresentare un potenziale significativo per il nostro business di selezione. Non vedo l’ora di trasformare questo potenziale in successi ancora maggiori, per Tomra e per i nostri clienti”, ha aggiunto Lars Enge.

Enge assume il ruolo di vicepresidente esecutivo con effetto immediato. L’EVP uscente, Katrin Fricke, intraprenderà nuove opportunità professionali al di fuori di Tomra.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,