Lactips: quando la bioplastica nasce dalle proteine del latte

Condividi

lactipsLactips ha inaugurato in Francia il suo primo stabilimento su scala commerciale per la produzione di bioplastica.

Lactips, azienda francese specializzata nella realizzazione di bioplastica solubile, ha inaugurato a Saint-Paul En Jarez, nel distretto della Loira, uno stabilimento che sarà dedicato alla produzione di un biopolimero ottenuto dalle proteine del latte.

Il sito produttivo di 4200 mq è frutto di una riqualificazione attenta al risparmio energetico e alla sostenibilità, operata negli spazi di una ex fabbrica dolciaria chiusa nel 2018, con l’obiettivo di portare progressivamente la attuale capacità produttiva da 1500 a 10.000 tonnellate all’anno, grazie a sei linee che produrranno granuli destinati principalmente al settore dell’imballaggio e degli articoli monouso.

La nuova unità, frutto di un investimento di 36 milioni di euro, è il fiore all’occhiello dell’azienda francese, nata come start up nel 2014 per volontà di due soci che, nei laboratori di Saint-Jean-Bonnefonds, dopo aver raccolto oltre 20 milioni di euro di finanziamenti, hanno sviluppato il processo che, utilizzando caseina, additivi vegetali e acqua consente di produrre un polimero solubile al 100%, completamente biodegradabile.

lactips
A destra, Il nuovo CEO di Lactips, Alexis von Tschammer.

Durante l’inaugurazione del plesso produttivo, il nuovo CEO di Lactips, Alexis von Tschammer ha illustrato le strategie future dell’azienda, che si propone di crescere per diventare da pioniera a player di riferimento mondiale nella formulazione di polimeri naturali e biodegradabili, per supportare i produttori di materie plastiche nella transizione ecologica e normativa.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una

Stampa 3D: robusta ma “carente di ferro”

Una recente indagine su un campione d’imprese italiane ha permesso di evidenziare come la manifattura additiva e gli operatori che la propongono in un’ottica di