La tecnologia Moretto in mostra a Mecspe

Condividi

Dosatori gravimetrici a batch della gamma DGM Gravix

«Sono convinto che le fiere, dopo un periodo di pandemia come quello che abbiamo vissuto, siano ancor di più un’occasione di relazione e di scambio di informazioni». Sono queste le parole di Antonio Gallo in vista della partecipazione, con il team Sales Italia, alla fiera Mecpse di Bologna (Pad. 36, Stand A30), un appuntamento ormai imperdibile per l’azienda e per tutti gli operatori coinvolti nella trasformazione delle materie plastiche. «Il mercato continua a essere dinamico e le richieste legate a nuove forniture o all’estensione di quelle già in essere non mancano. Sono sicuro che anche questa nuova edizione di Mecspe ci darà buone soddisfazioni» continua Gallo. Innovazione, passione e cura del dettaglio sono ciò che contraddistingue le soluzioni Moretto a cui si aggiungono efficienza energetica e tutela dell’ambiente. «Il nostro obiettivo è di continuare a servire il mercato con prodotti che creano valore per i nostri clienti con un vantaggio competitivo, come anche di essere un partner attento in grado di trovare la giusta soluzione a qualsiasi richiesta sviluppando una collaborazione destinata a durare nel tempo» conclude Gallo.

Tra le tecnologie in mostra nello stand, i visitatori potranno apprezzare i sistemi per deumidificare in modo ottimale. Il processo di trasformazione dei polimeri tecnici richiede una particolare attenzione già dalle prime fasi della filiera produttiva, la deumidificazione è sicuramente una di queste e la sua corretta applicazione è decisiva per le caratteristiche fisico-meccaniche del manufatto finale.

Il mini dryerX Comb super compatto è sviluppato per piccole produzioni tecniche

Moretto, che ha fatto del drying il suo core business con 44 modelli di deumidificatori e 56 grandezze di tramoggia, realizza 1.120 possibili soluzioni. Ultimo nato nella famiglia drying è X Comb (a destra), il mini dryer super compatto sviluppato per piccole produzioni tecniche. Totalmente elettrico è particolarmente indicato per la deumidificazione di polimeri tecnici altamente igroscopici. Un prodotto ad altissima efficienza energetica per settori esigenti come il medicale, l’ottico e l’elettronico.

Esposto in fiera sarà anche il nuovo CRX Mobilux, avanzato sistema di deumidificazione disponibile in 4 configurazioni. La composizione standard comprende dryer+tramoggia a cui è possibile integrare – secondo le necessità del cliente – l’unità aspirante DUO e il gruppo di riscaldamento per l’utilizzo fino a 200 °C. L’applicazione del misuratore di umidità in-line Moisture Meter, possibile in tutte le configurazioni, contribuisce a creare un sistema a elevato contenuto tecnologico. Il tutto in un’unica applicazione mobile realizzando un sistema autonomo e compatto da affiancare alla macchina trasformatrice che integra le funzioni di trattamento e trasporto del granulo plastico.

Un altro dei processi fondamentali nella lavorazione delle materie plastiche è il dosaggio. Per ottenere un manufatto di qualità, che rispetti le specifiche progettuali, è quindi indispensabile dotarsi di apparecchiature valide. Moretto dispone di una gamma di dosatori ampia e completa in grado di affrontare qualsiasi tipo di situazione nel dosaggio come DGM Gravix, dosatore gravimetrico a batch che assicura una completa flessibilità produttiva ed elevati livelli di precisione anche in presenza di vibrazioni grazie al VIS (Vibration Immunity System) che ne permette l’installazione direttamente sopra la macchina trasformatrice. Grazie alle connessioni Modbus RS485, USB ed Ethernet, permette di tracciare in tempo reale la produzione e di certificare la composizione delle ricette. Esclusività Moretto dedicata al microdosaggio è invece rappresentata dal dosatore compatto a perdita di peso DPK. Si caratterizza per la tramoggia trasparente che rende immediatamente visibile il livello del contenuto.

Accanto alle tecnologie per la deumidificazione e il dosaggio, in fiera saranno esposti anche altri prodotti della gamma Moretto, ideali per innalzare lo standard qualitativo, incrementare l’efficienza produttiva e il risparmio energetico degli impianti forniti. Il tutto con un occhio di riguardo a temi sempre più attuali quali riciclo ed economia circolare.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una