La moda planetaria del caffè

Condividi

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce macchine per il caffè destinate a esercizi pubblici e ha scelto di utilizzare il polimero MBS (metilmetacrilato-butadiene-stirene) Zylar di Ineos Styrolution per i componenti a contatto con gli ingredienti.

Il materiale è certificato a norma FDA per il mercato americano e soddisfa i requisiti per la sicurezza degli alimenti secondo gli standard europei, britannici, giapponesi e, ovviamente, cinesi.

La buona fluidità della resina, che fonde a temperatura più bassa e presenta una densità inferiore rispetto ai copoliesteri standard, ne migliora l’efficienza in stampaggio. La resistenza all’impatto e alle aggressioni chimiche prolunga inoltre la durata e l’estetica di qualità degli apparecchi.

PESU su misura per le macchinette dell’espresso

Il polimero MBS Zylar di Ineos Styrolution contribuisce alla degustazione dei caffè preparati con le macchine di Dr. Coffee; è certificato per l’uso a contatto con gli alimenti in tre continenti

Anche il polieteresolfone (PESU) Ultrason di Basf è protagonista in una macchina per il caffè (vedi foto d’apertura, ndr). Lo ha scelto un produttore statunitense, Bruvi, per realizzare un componente stampato a iniezione a geometria complessa.

La preparazione delle bevande avviene tramite la scansione delle capsule che specificano i parametri ottimali a seconda della ricetta (espresso, mocaccino, caffè estratto a freddo ecc.) e li impostano automaticamente, anche a distanza tramite un’app dedicata.

“Il caffè è diventato una bevanda di tendenza, alimentando la domanda di materiali versatili, robusti e ora anche sempre più compatibili con funzionalità digitali”, sottolinea Georg Graessel, responsabile commerciale per la gamma Ultrason. “La nostra collaborazione con Bruvi dimostra che possiamo proporre ai clienti il materiale su misura per produrre elettrodomestici contemporanei e durevoli”.

Il PESU Ultrason E 2010 è un grado di media viscosità, che fornisce scorrevolezza in stampaggio ed è facile da assemblare con viti, grazie alle buone proprietà meccaniche. In quest’applicazione è utilizzato per le lenti dell’estrattore e sovrastampato con gomma, per garantire l’inserimento sicuro delle capsule di caffè ed evitare che l’acqua penetri nell’apparecchio.

La resina resiste ad alte temperature e al vapore, fino a 180°C, conservando stabilità dimensionale e senza influenzare il sapore e l’aroma delle bevande. Anch’essa è approvata per il contatto con gli alimenti in Europa, Stati Uniti e Cina.

Ti potrebbero interessare

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,