La Germania mette il turbo

Condividi

Chiude con un +6% il consuntivo 2012 dei costruttori tedeschi di macchine per la lavorazione della plastica e della gomma, valore che corrisponde al fatturato record di 6,5 miliardi di euro. “È un risultato che supera le aspettative – ha commentato Ulrich Reifenhäuser, presidente dei costruttori di macchine per gomma e plastica in seno all’associazione VDMA –. Secondo le nostre previsioni formulate nell’estate 2012, avremmo infatti dovuto chiudere con una diminuzione delle vendite del 2%, pur intravedendo la ripresa nel 2013″.

Tiene l’export in Occidente

Anche l’export chiuderà il 2012 con un record, raggiungendo i 4,4 miliardi di euro. “I mercati tradizionali sono in ripresa – sottolinea Ulrich Reifenhäuser –. La crescita è superiore alla media negli Stati Uniti e in Europa, dove la Polonia è diventata il mercato più importante. Thailandia e Indonesia trainano il mercato del Sud-Est asiatico, mentre Cina e in India sono in declino”. La spinta nelle vendite ha esercitato un’influenza positiva anche sull’occupazione: infatti, nella seconda metà del 2012, oltre il 52% dei costruttori di macchine tedeschi ha assunto nuovi addetti.

Previsioni per il 2013

L’indagine congiunturale semestrale condotta tra i membri dell’Associazione VDMA dimostra che la domanda di macchine nella seconda metà del 2012 è salita leggermente rispetto ai sei mesi precedenti. Un risultato che spinge all’ottimismo i costruttori, cui rimane tuttavia qualche dubbio sulla domanda nei mercati dell’Europa occidentale. Nonostante questo, “Per il 2013, l’anno della prossima fiera K, prevediamo una crescita delle vendite del 3%” conclude Ulrich Reifenhäuser.

Articoli correlati – La Germania vince nei mercati tradizionali

© Tecniche Nuove – Riproduzione riservata


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Serramento in PVC in costante crescita

Con un +1,5% sull’anno precedente, il 2023 registra in Italia il terzo anno consecutivo di crescita per il serramento in PVC, sempre più leader con

Il Gruppo Piovan cresce anche nel 2023

Lo confermano il bilancio consolidato di gruppo e il progetto di bilancio d’esercizio relativi al 2023, approvati il 20 marzo dal consiglio d’amministrazione della società